La Bibliomobile ai microfoni di Fahrenheit su RadioRai3

bibliomobile 2' di lettura Senigallia 15/07/2013 - C'è un "carrettino" colorato che percorre in lungo e in largo la spiaggia di velluto in cerca di piccoli e grandi lettori. Un'esperienza che non è passata inosservata e che ha attirato l'attenzione di Fahrenheit, la celebre trasmissione culturale di RadioRai3.

Proprio nel giorno della sua quinta tappa per questa edizione 2013, "Ventimila libri da spiaggia" approda ai microfoni di Fahrenheit. Nel corso della trasmissione di lunedì 15 luglio alle ore 15.50 infatti, si è parlato di questa iniziativa che da qualche anno riscuote uno straordinario successo sulla spiaggia di Senigallia.

"Un esempio virtuoso di biblioteca pubblica che esce dalla sede istituzionale per andare incontro ai lettori e, in una città di mare come Senigallia, la Bibliomobile non poteva che andare in spiaggia" ha detto ai microfoni della trasmissione il dott. Italo Pelinga responsabile dell'Ufficio Biblioteca. Fahrenheit va in onda dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00. Il programma, ideato nel settembre del 1999 da Marino Sinibaldi e curato da Susanna Tartaro, si autodefinisce "un pomeriggio di libri e di idee". Il nome della trasmissione è ispirato a Fahrenheit 451, il celebre romanzo di Ray Bradbury. Il suo palinsesto prevede interviste su temi di attualità culturale e ampie presentazioni di libri, incontri con gli autori e spazi dedicati alla letteratura per ragazzi, alla scienza, alla poesia, a giochi intellettuali e ad ascolti musicali, alla caccia a libri introvabili e ai collegamenti con librerie, biblioteche, festival culturali e altre manifestazioni artistiche.

"Si tratta di un nuovo riconoscimento al ruolo che la nostra Biblioteca Comunale sta assumendo nella nostra comunità " ha commentato il Sindaco Maurizio Mangialardi "In questi ultimi anni la Biblioteca si è distinta come soggetto promotore di iniziative culturali di qualità in grado di rivolgersi ad una fascia di utenti sempre più vasto, grazie anche al frequentatissimo spazio della Biblioteca ragazzi". La prossima fermata della Bibliomobile, il servizio di prestito libri in spiaggia, è ai bagni 52 sul lungomare di levante venerdì 19 luglio dalle ore 9.00 alle ore 12.00. In calendario ancora altre quattro fermate il lunedì e il venerdì fino a venerdì 2 agosto. Tornerà poi dal 22 al 26 agosto "Ventimila Righe Sotto i Mari in Giallo": cinque giorni con gli scrittori noir più interessanti del panorama nazionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2013 alle 17:48 sul giornale del 16 luglio 2013 - 995 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/PtC