Corinaldo: tanti gli appuntamenti per l'estate

corinaldo 2' di lettura 01/07/2013 - L’Amministrazione Comunale, per questa estate 2013, ha dato vita ad un calendario di manifestazioni ede eventi di qualità e quantità, tant’è che ogni sera Corinaldo si propone al visitatore e al turista, ma anche agli stessi cittadini, come un vero e proprio palcoscenico, in sé e per quello che propone.

Gli appuntamenti si susseguono in effetti a ritmo serrato. Tra questi, sicuramente spicca “Per le antiche vie. Visite Guidate”, al centro storico di Corinaldo, con la collaborazione della Associazione “pozzo della polenta”, e al sito archeologico di Santa Maria in Portuno. Una manifestazione, quest’ultima, che si pone sulla scia di una tradizione oramai inveterata, alla scoperta o riscoperta di suggestioni, emergenze architettoniche e storiche, eccellenze artistiche di Corinaldo e del suo territorio.

Nello specifico, le serate di Madonna del Piano, con l’apporto del locale circolo Acli, e per l’appunto denominate “Quelle antiche sere”, prevedono i seguenti incontri, tutti dalle ore 21: il prossimo 23 luglio (quando interverrà Francesco Fioroni con “La dea Feronia e l’avanzata di Roma nell’Italia centrale); il 13 agosto (quando, invece, negli scavi di Santa Maria in Portuno relazionerà uno dei massimi esperti al riguardo, il professor Giuseppe Lepore: “L’archeologia delle acque tra ritualità e gestione idrica” la tematica a chiudere il sipario). L’altra zona riguarda il centro storico, a cui è stata dedicata una serie di visite fissate per i prossimi martedì (2, 9, 16, 30 luglio e 6 agosto, anche in questo caso dalle ore 21).

L’itinerario approntato prevede la partenza dalla fontana situata nel viale dietro Le Monache: costeggiando le splendide mura, si possono raggiungere il teatro “Goldoni”, la Civica Raccolta d’Arte e alcune chiese del centro storico. Per prendervi parte, la prenotazione è obbligatoria all’ufficio Iat entro le ore 12 de lunedì precedente.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2013 alle 14:30 sul giornale del 02 luglio 2013 - 1279 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/OUG





logoEV