Stangata Imu: solo il Governo può scongiurare l'aumento

imu 2' di lettura Senigallia 28/06/2013 - Per scongiurare l'aumento dell'Imu sulla prima casa il Comune spera nel Governo. Il Giunta ha già licenziato la proposta di bilancio 2013 che in questi giorni è al vaglio delle varie commissioni consiliari per approdare poi in Consiglio Comunale.

“Un'approvazione che si rende necessaria nonostante il caos normativo in cui i comuni sono costretti ad operare e nonostante la chiusura dei bilanci sia stata prorogata al 30 settembre -ha spiegato il sindaco Maurizio Mangialardi nella sua relazione introduttiva alla proposta di bilancio- questa amministrazione infatti ritiene di non poter ulteriormente procedere con un bilancio provvisorio”.

Le due previsioni che ricadranno direttamente sulle tasche dei cittadini riguardano l'aumento dell'Imu sulla prima casa dal 4 al 6 per mille e “le drastiche misure di contenimento della spesa”, in aggiunta all'azzeramento della spesa per gli investimenti e al ricorso all'alienazione del patrimonio immobiliare comunale. Il tutto per coprire un buco di bilancio, derivante dai tagli e dal patto di stabilità, di circa 6 milioni di euro.

“In un contesto così complicato il bilancio 2013 potrà essere chiuso solo attraverso la contrazione al massimo dei servizi con un taglio netto complessivo della spesa pari a 1,8 milioni di euro -prosegue il sindaco- con l'azzeramento degli investimenti (saranno realizzate solo le opere finanziate con risorse provenienti da enti sovraordinati) e con le alienazioni per un incasso previsto di 2 milioni di euro”. Sull'aumento dell'Imu, il Comune punta ad ottenere “l'integrale rimborso del gettito” dallo Stato. Fermo restando che nel frattempo i cittadini devono comunque pagare.

“Sull'Imu lo scenario del governativo è ancora incerto -prosegue Mangialardi- si spazia dall'abolizione al più probabile incremento della detrazione dagli attuali 200 a 400/500 euro”.






Questo è un articolo pubblicato il 28-06-2013 alle 23:45 sul giornale del 29 giugno 2013 - 757 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli, politica, bilancio, imu

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/OOD





logoEV