Corinaldo: uno spettacolo ogni giorno, presentato il cartellone degli eventi estivi

Presentazione dell calendario estivo 2013 di Corinaldo 2' di lettura 16/06/2013 - Ogni giorno, ma addirittura ogni ora ed ogni minuto a Corinaldo va in scena uno spettacolo: il paese stesso. Con le sue vie, con suoi colori, con i suoi abitanti. E su questo “spettacolo di ogni giorno” l'Amministrazione Comunale ha voluto puntare per la stagione estiva 2013.

Accanto al nutrito calendario delle manifestazioni estive, l'assessore alla cultura Giorgia Fabri insieme al primo cittadino Matteo Principi e al dirigente dell'ufficio cultura Paolo Pirani, ha presentato il nuovo concept turistico che caratterizzerà il “paese più bello del mondo”. “Corinaldo Città Palcoscenico. Lo spettacolo di tutti i giorni.”

“Corinaldo Città Palcoscenico è un modo di pensare e di vivere un'esperienza a Corinaldo -ha sottolineato l'assessore-. Viene presentato oggi in concomitanza con l'ufficializzazione del calendario estivo degli eventi e rappresenta una evoluzione della vitalità che caratterizza il nostro ufficio cultura e il nostro paese.”

“E' una proposta che presentiamo oggi e che va oltre il nostro mandato, che rimarrà ai corinaldesi -ha continuato il sindaco Matteo Principi-. Il vero spettacolo di Corinado è Corinaldo stessa, con i suoi luoghi, le sue associazioni, le sue attività e i suoi cittadini. Quello che vogliamo fare è organizzare e diffondere questo “spettacolo di tutti i giorni.” E i protagonisti siamo noi corinaldesi, in un palcoscenico sempre aperto.”

“Quando ci si ritrova a Corinaldo è come essere al centro di uno spettacolo permanente -ha sottolineato Paolo Pirani, dirigente del settore Cultura-. È una grande scommessa che parte da un lavoro di squadra. La vita è spettacolo e noi siamo gli interpreti.”

"Vogliamo che i turisti a Corinaldo siano visti come dei concittadini -ha concluso il sindaco-. La cultura dell'accoglienza è un obiettivo chiaro e strategico. Le attività del paese, di tutti i tipi, spesso sono il primo punto di contatto fra Corinaldo e i nostri turisti. Con Corinaldo Città palcoscenico vogliamo incentivare questa politica turistica e il radicamento di questa cultura del saper accogliere."

E ad animare questo spettacolo di tutti i giorni ci sono gli eventi estivi, presentanti in conferenza stampa. Un calendario ricco di appuntamenti che è già partito in questi giorni, fra novità e conferme. Fra le novità più interessanti c'è certamente l'iniziativa “CinemaCentoScale” che dal 27 giugno al 29 agosto trasformerà la celebre Scalinata di Corinaldo in uno vero Cinema all'aperto con la proiezione di film classici italiani, dal neorealismo alla commedia all'italiana.

Ma anche tante conferme. Tornerà puntuale anche per il 2013 la Contesa del Pozzo della Polenta (18-21 luglio), il Summer Jamboree (5 agosto), la Festa d'Estate (16-18 agosto), la Festa del Volontariato (14-15 settembre) e il concorso fotografico “Mario Carafòli", giunto alla sua ventottesima edizione (6 ottobre).








Questo è un articolo pubblicato il 16-06-2013 alle 09:13 sul giornale del 17 giugno 2013 - 3253 letture

In questo articolo si parla di attualità, riccardo silvi, corinaldo, paolo pirani, matteo principi, giorgia fabri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ojp


C. Graziani

17 giugno, 10:55
Congratulazioni per la qualita' e la quantita' degli eventi.
Solo un consiglio dal punto di vista di un Turista estero. La chiusura pomeridiama di 3 ore dell'Ufficio informazione e' visto da loro come un disinteressamento alla loro presenza.
Forse l'apertura continuata dalle 10 alle 19 sarebbe migliore.WVnKa




logoEV