Corinaldo: 'Crescere nella Cooperazione', premiata la scuola primaria Santa Maria Goretti

scuola primaria Santa Maria Goretti 2' di lettura 08/06/2013 - Fra i primi posti nelle Marche. È stato un vero successo il progetto presentato dalla Scuola Primaria Santa Maria Goretti di Corinaldo nell'ambito del Progetto “Crescere nella Cooperazione”, un percorso fatto dalle classi quarte e quinte dell'istituto corinaldese che è stato premiato mercoledì 5 giugno fra i migliori in tutte le Marche.

Nell'ambito del progetto promosso dalla Federazione dei Crediti Cooperativi delle Marche, la scuola di Corinaldo ha realizzato e presentato uno speciale Telegiornale ideato e realizzato completamente dai ragazzi interamente incentrato su Corinaldo. Lo speciale TG si è sviluppato all'interno di un contesto formativo molto specifico, con la creazione e la gestione diretta da parte dei ragazzi di una vera e propria Cooperativa. L'obiettivo era quello di formare gli studenti nella cooperazione e nel lavoro di squadra.

Il progetto, oltre al successo di pubblico riscosso a Corinaldo durante la presentazione del 2 maggio, ha portato i ragazzi a L'Aquila dove, attraverso la raccolta di fondi, hanno donato un computer ad una scuola terremotata.

Cooperazione, formazione e solidarietà. Tre capisaldi del progetto scolastico coordinato della insegnanti corinaldese che ora può vantare anche il riconoscimento più prestigioso.
Lo scorso mercoledì infatti gli 89 ragazzi di Corinaldo hanno ricevuto presso il teatro Le Muse di Ancona uno dei premi in palio, 1000 €, e la menzione speciale della commissione valutatrice che ne esalta il percorso.

Nelle motivazioni si legge infatti che la scuola di Corinaldo è stata premiata per “la perfetta coerenza tra obiettivi e risultati, per l'originalità ed efficacia dell'impresa e per i suoi legami con la didattica, per la completezza della documentazione, raffinata ed esaustiva, per la progettazione competente, entusiastica e puntuale, per la spiccata sensibilità sociale e per i proficui legami con il territorio.”
Insomma, tanta soddisfazione tra i ragazzi, le insegnanti e i genitori. Giusto compenso per il tanto lavoro svolto. Alla premiazione, oltre che gli insegnanti e i ragazzi, hanno preso parte il Dirigente scolastico Francesco Savore, il Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo Felice Saccinto, il Direttore Mauro Tarsi e l'assessore Giorgia Fabri.


da scuola Primaria Santa Maria Goretti





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2013 alle 15:01 sul giornale del 10 giugno 2013 - 2128 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, crescere nella cooperazione, scuola Primaria Santa Maria Goretti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/N1t





logoEV
logoEV