'Federico Barocci e Urbino: i luoghi dell'anima', lectio magistralis all'Auditorium San Rocco

Federico Barocci e Urbino: i luoghi dell'anima 1' di lettura Senigallia 04/06/2013 - In occasione del quattrocentesimo anniversario dalla morte di Federico Barocci, "La Madonna del Rosario", di proprietà della Pinacoteca Diocesana di Senigallia, è stata esposta dal 21 ottobre 2012 al 20/1/2013 al St. Louis Art Museum, e dal 27/2 al 19/5/2013 alla National Gallery di Londra.

La preziosa opera del pittore urbinate è tornata a casa in attesa di ripartire per Urbino per la grande mostra dedicata al Barocci prevista per il prossimo autunno.

In questa occasione, in accordo con l’Amministrazione Comunale e la Curia Vescovile di Senigallia, il Gruppo F.A.I. di Senigallia, con il sostegno di Fiorini Azienda Agraria e Fiorini Industrial Packaging, ha inteso organizzare una conferenza sull'opera del grande artista, invitando la dott.ssa Maria Rosaria Valazzi, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche, a tenere una lectio magistralis che si terrà mercoledì 5 giugno 2013 alle ore 17.30 all'Auditorium San Rocco.

All'incontro dal titolo "Federico Barocci e Urbino: i luoghi dell'anima" saranno presenti Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia, Mons. Domenico Pasquini, delegato del Vescovo per i Beni Culturali, Alessandra Stipa, presidente regionale F.A.I., Manuela Panini, delegata F.A.I. per la provincia di Ancona e Stefano Schiavoni, assessore alla cultura del comune di Senigallia. Gli ospiti saranno introdotti da Eleonora Sabatini, delegata del Gruppo F.A.I. di Senigallia.

Al termine dell’incontro, i presenti potranno partecipare ad una visita guidata alla Pinacoteca Diocesana ed in particolare alla “Madonna del Rosario” di Federico Barocci.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2013 alle 15:53 sul giornale del 05 giugno 2013 - 1638 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/NM7





logoEV