Torna in città 'Fosforo: la festa della scienza', il ricco programma

2' di lettura Senigallia 07/05/2013 - Tutto pronto per la terza edizione di 'Fosforo: la festa della scienza' che quest'anno raddoppia il proprio programma.

Laboratori, dimostrazioni all'aperto e eventi gratuiti volti a stimolare la conoscenza e passione per la scienza. La terza edizione dell'evento, che da tre anni grazie a Mattia Crivellini di Macro arricchisce il panorama cultura di Senigallia, prende il via venerdì 10 e termina domenica 12 maggio.

Oltre 20 iniziative, in cui i primi protagonisti saranno come sempre i ragazzi delle scuole e delle università, proietteranno la città nel mondo della scienza. “Una materia spesso sconosciuta e distante dalle scuole e dagli studenti che non trovano i giusti stimoli per avvicinarsi alla scienza- sottolinea Daniele Sordoni, dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri E.F.Corinaldesi di Senigallia- Grazie a fosforo i ragazzi sono stati stimolati, spinti e seguiti attentamente in attività e laboratori assolutamente innovativi e quanto mai attuali”.

Dalla chimica con cui creare vermi e "slimes" alla fisica dei boomerang o delle onde sonore musicali, dalla matematica attraverso gli enigmi all'astronomia con l'universo calato in città e all'archeologia, per arrivare poi a veri e propri rompicapo e giochi come il primo torneo di ruzzle o ai robot fatti con mattoncini Lego. Ogni branca del sapere scientifico sarà spiegata quindi in maniera originale e divertente.

Non è solo una kermesse ma un momento culturale in cui si semplifica senza mai banalizzare la scienza”- sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi. “E' un'iniziativa che mette insieme molte realtà, dalle imprese alle scuole, dalle università alle fondazioni, dalle società alle cooperative, il tutto per diffondere la cultura scientifica coniugando l'attrazione ludica con l'animazione e la divulgazione seria, mai banale- aggiunge l'assessore alla cultura Stefano Schiavoni- Per questo con grande soddisfazione diamo continuità all'iniziativa originale ed intelligente”.

Di seguito il ricco programma di Fosforo: la festa della scienza in programma dal 10 al 12 maggio in piazza del Duca.



... ... ... ...
...

Terza edizione di 'Fosforo: la...






Questo è un articolo pubblicato il 07-05-2013 alle 13:21 sul giornale del 08 maggio 2013 - 2420 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, scienza, Sudani Alice Scarpini, fosforo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/MDa