'Via Carducci in Fiore', al via l'8°edizione con tante novità e peculiarità

3' di lettura Senigallia 29/04/2013 - Addobbi floreali, piante profumate, piccoli giardini, artigianato floreale, orto botanico e tanto altro ancora legato al settore vivaistico saranno protagonisti dal 3 al 5 maggio dell'8° edizione di 'Via Carducci in Fiore', la mostra mercato organizzata dall'Expo Marche in collaborazione con il Comune e le associazioni di categoria.

Anche quest'anno via Carducci torna a riempiersi di colori e di profumi che accompagneranno i visitatori nelle passeggiate lungo la via fiorita, dove potranno conoscere piante e fiori, chiedere consigli e acquistare le creazioni floreali realizzate dagli espositori con fiori di ogni genere.

I protagonisti indiscussi sono come sempre i fiori di ogni genere e specie del nostro territorio con particolare attenzione per le nuove varietà botaniche (zafferano, lavanda e altro)- annuncia Michela Fioretti, direttore dell'Expo Marche- E come le precedenti edizioni alcuni vivai locali realizzeranno un’aiuola permanente all’inizio di Via Carducci che abbellirà la città fino alla fine dell'anno e all'open space di Porta Lambertina verranno realizzati laboratori con il coinvolgimento della scuola Mercantini”. La scuola esporrà i propri progetti tra i quali l''orto biologico', il 'giardino dei fiori e degli odori' e gli 'oli e aceti aromatizzati' prodotti dai bambini stessi con i prodotti che coltivano a scuola. Non solo. L'edizione 2013 di 'Via Carducci in fiore' aggiunge novità.

I commercianti saranno, attraverso il contest 'La vetrina a tema più bella', chiamati ad allestire la propria vetrina con tematiche floreali, in sintonia con la mostra-mercato. Domenica alle 17 una giuria di esperti premierà quindi l'esercizio che avrà realizzato il miglior allestimento floreale. “In questo modo via Carducci e il centro storico diventano un tutt'uno- continua- Si crea un percorso sensoriale di gusti particolari e si stimola la curiosità e l'interesse verso l'intera città”.

La kermesse, che ogni anno cresce e conferma la sua location, continua inoltre ad animare i giardini della Chiesa del Porto con il volo dei rapaci. L'8° edizione della mostra-mercato presenta al pubblico, in un ampio spazio, lo spazio dedicato al 'verde' e quello dedicato a 'piante e fiori' che si arricchisce di peculiarità e varietà. “L'evento, che porta colore e movimento alla città, aprendo così la stagione primavera-estate, è in costante crescita. Nata come una sfida è ora un momento atteso- confermano il sindaco Maurizio Mangialardi e l'assessore alle Attività Economiche Paola Curzi che aggiunge- Il settore dei vivaisti è tra quelli penalizzati dal periodo difficile, speriamo quindi con questa manifestazione di rivitalizzarlo. Anche il commercio però trova in 'Via Carducci in Fiore' un contributo e il fatto che le associazioni siano compatte nell'adesione è significativo e fondamentale”.

Appuntamento quindi in via Carducci dal 3 al 5 maggio (ore 10-13/ 15-20) con fiori, piante e orti biologici, composizioni floreali e giardinaggio, cura del verde e valorizzazione e difesa dell'ambiente con i ricercatori ecologici di 'Gre delle Marche'.








Questo è un articolo pubblicato il 29-04-2013 alle 22:30 sul giornale del 30 aprile 2013 - 1102 letture

In questo articolo si parla di attualità, via carducci, senigallia, Sudani Alice Scarpini, via carducci in fiore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Mnc