Montemarciano: Tom Kirkpatrick al teatro Alfieri per la 'Giornata Internazionale del Jazz'

Tom Kirkpatrick 1' di lettura 29/04/2013 - Ancona Jazz celebra la Giornata Internazionale del Jazz con un concerto che segnala il prosieguo della rassegna “Le Strade del Jazz”, molto amata dagli appassionati di tutta la regione, che continuerà con la sua formula abituale nei mesi autunnali.

La scelta è caduta su Tom Kirkpatrick. Classe 1954, Tom si fa presto notare nell’ambiente per uno stile che guarda i grandi della tromba bebop emersi negli anni ’40. E’ soprattutto Kenny Dorham ad influenzarlo, e successivamente Chet Baker, dal quale trae la forza di un lirismo presente e mai invasivo. Tom viene richiesto dai più grandi musicisti : George Coleman, Max Roach, Lou Donaldson, Billy Higgins, Cedar Walton, e tanti altri ne plasmano ulteriormente la personalità e lo stimolano verso orizzonti solistici sempre più personali.

Kirkpatrick guiderà un quintetto di eccellenti musicisti di livello internazionale. Carlo Atti e Nico Menci, sax tenore e pianoforte, provengono da Bologna; Luciano Milanese è il contrabbassista leggenda del jazz italiano; il batterista australiano Adam Pache darà ulteriore prova della sua versatilità, dopo l’ottima prova accanto a Scott Robinson nell’edizione dello scorso anno di Ancona Jazz Summer Festival.
Durante l’esibizione Tom non si affiderà sempre all’intero quintetto, ma imposterà il suo concerto su più situazioni espressive, diversificando l’ascolto secondo le proprie influenze e ispirazioni.

Ingresso gratuito, con apertura del Teatro Comunale di Montemarciano dalle 20:15. Qui sarà possibile sottoscrivere la card Marche Jazz Network per il 2013 e ricevere in omaggio il CD esclusivo e numerato di Mike LeDonne e John Webber.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2013 alle 16:16 sul giornale del 30 aprile 2013 - 1212 letture

In questo articolo si parla di jazz, montemarciano, spettacoli, Ancona Jazz, giornata Internazionale del Jazz

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ml5