Chester: una serata tutta al femminile per avvicinare le giovani alla lettura

Girl Night In 2' di lettura Senigallia 21/04/2013 - CHESTER - Una serata per sole ragazze alla libreria di Chester: tra una lezione di trucco e una seduta di bellezza, ci sarà spazio anche per la lettura di libri e il confronto con una scrittrice. Il tutto per avvicinare le giovani alla lettura e per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.

Nel Regno Unito, in Australia e negli Stati Uniti il "Girls night in" è un appuntamento che da diversi anni coinvolge gruppi di donne. Ma che cos'è? Cliccando su uno degli innumerevoli si può scoprire che si tratta di una serata tutta al femminile dove un gruppo di donne, single, sposate, con figli o senza si incontra a casa di qualcuno per una seduta di bellezza, lezioni di trucco, chiacchere al femminile e, in particolar modo, per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.

La cosa migliore di questa iniziativa, si legge su tutti i siti, è che una donna si può divertire con le proprie "girls" facendo un po' di beneficenza.

La vera novità dell'iniziativa di Chester è quella di aver rivolto l'invito alle ragazze dai 13 a 19 anni inserendo anche un momento più formativo con la lettura di un libro rivolto proprio a questa fascia d'età. Infatti alla serata prevista per il 1 maggio, sarà presente anche la scrittrice Luisa Plaja, autrice di "Diary of a Mall Girl" - che sta riscuotendo un grandissimo successo nel Regno Unito.

Le ragazze avranno così modo di prendere spunto dalle avventure della protagonista del libro per discutere soprattutto di shopping - il libro si svolge quasi interamente in un centro commerciale - e dei temi più strettamente adolescenziali quali il rapporto con gli altri e i primi amori.

Spazio però anche al trucco e ai consigli di bellezza con un equipe professionale. Il tutto per stimolare ai giovani alla lettura e avvicinarli alla biblioteca cittadina. Senza però dimenticare il vero scopo della giornata: raccogliere fondi per la ricerca sul cancro.

Tutte le informazioni, le citazioni e i dati sono stati presi dall'articolo "Chester Library to host "Girl Night In" for teenagers", Chester Chronicle del 18/04/2013.






Questo è un articolo pubblicato il 21-04-2013 alle 09:06 sul giornale del 22 aprile 2013 - 3825 letture

In questo articolo si parla di cultura, chester, isabella agostinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/L4h

Leggi gli altri articoli della rubrica chester





logoEV