Un incontro con Paolo Dall’Oglio a San Rocco

Paolo Dall’Oglio 1' di lettura Senigallia 18/04/2013 - “Siria, il coraggio del dialogo”, questo il tema di un interessante incontro in programma a Senigallia per venerdì 19 aprile - alle 21,00, presso l’auditorium San Rocco in Piazza Duomo.

Sarà presente un relatore d’eccezione, Paolo Dall'Oglio, gesuita, intellettuale e saggista di fama internazionale, vissuto in Siria per oltre trent’anni e fondatore di una comunità monastica ecumenica imperniata sul dialogo interreligioso, e con l’Islam in particolare. A causa del suo attivismo, padre Dall’Oglio, è stato espulso dal governo siriano nel giugno 2012, a seguito di una sua lettera aperta indirizzata a Kofi Annan, inviato speciale in Siria per le Nazioni Unite. Paolo Dall’Oglio aveva lanciato nei mesi precedenti un tentativo di mediazione nella difficile situazione siriana, e proprio un suo articolo pubblicato sul sito della sua comunità monastica, dedicato alla “Democrazia consensuale” quale soluzione pacifica alla situazione in atto, ha scatenato le ire del governo di Assad.

Numerosissime e autorevoli le pubblicazioni di Dall’Oglio sulla spiritualità e il dialogo con l’Islam, tra le quali segnaliamo Innamorato dell’Islam, credente in Gesù. Dell’islamofilia” (2011), e il recentissimo: La rage et la lumière. Un Pretre dans la révolution syrienne, uscito proprio pochi giorni fa in Francia. Sarà un’occasione preziosa per incontrare un testimone attento, profondo conoscitore della Siria e innamorato del suo popolo, che saprà senz’altro scuotere la nostra sensibilità e aprire un confronto sulla storia che stiamo vivendo, che ci chiede un sussulto di verità e di partecipazione oltre l’indifferenza e l’abitudine. Ringraziamo il Centro Missionario Diocesano di Senigallia per questa proposta, che ci consente davvero di affacciarci da una finestra aperta sul mondo mediorientale e sul nostro tempo.


da Centro missionario Diocesano di Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2013 alle 19:47 sul giornale del 19 aprile 2013 - 1355 letture

In questo articolo si parla di cultura, paolo battisti, auditorium san rocco, paolo dall’oglio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/LYO





logoEV