Luas: lezione conclusiva del corso di Storia dell’Arte

1' di lettura Senigallia 20/03/2013 - “Tormento spirituale e glorie mondane nella cultura del manierismo veneto” sarà il tema della lezione che concluderà il corso di storia dell’arte della Libera Università per Adulti giovedì 21 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.30 all'Auditorium San Rocco.

La lezione sarà tenuta da Anna Pia Giansanti, storico dell’arte e responsabile del corso, e da Gianluca Cecchini, docente di Letteratura. Il tema proposto, sempre nell'ambito del percorso di quest'anno dedicato al Cinquecento, vuole approfondire un aspetto che emerge chiaramente nella cultura veneta del Rinascimento maturo: la contrapposizione tra un'arte figurativa e letteraria sacra, in appoggio alla Controriforma Cattolica, ed una laica, al servizio dei ricchi mercanti e aristocratici veneziani.

A questo scopo Anna Pia Giansanti prenderà ad esempio alcune opere del Tintoretto, interprete dei valori religiosi esaltati dalla Chiesa Controriformata e le confronterà con altre del Veronese, espressione della società gioiosa e gaudente di Venezia. Gianluca Cecchini parlerà invece della poetessa Gaspara Stampa che bene rappresentò questa duplicità sia nelle sue esperienze di vita che nella sua poesia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2013 alle 14:11 sul giornale del 21 marzo 2013 - 762 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/KPr





logoEV