Successo di pubblico a Marzocca per la mostra fotografica 'Il cielo svelato'

mostra fotografica 'Il cielo svelato' 07/03/2013 - Non ci si aspettava così tanto pubblico curioso e interessato nei primi tre giorni della mostra fotografica “Il cielo svelato” organizzata dalla N.A.S.A. (Nuova Associazione Senigallia Astrofili) presso il Centro Sociale Adriatico di Marzocca, con il patrocinio della Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e del Comune di Senigallia.

Il Vicesindaco di Senigallia, dott. Maurizio Memè, con il portavoce del Sindaco, dott. Mario Cavallari, sono intervenuti alla inaugurazione della mostra, complimentandosi con gli autori delle opere esposte.
La mostra è stata visitata anche dai ragazzi e dalle ragazze del Gruppo Scout FSE Senigallia 5 “Altair” con i loro accompagnatori, rimasti tutti entusiasti nell’osservare le fotografie e i disegni celesti.

Le immagini esposte accompagnano i visitatori in un viaggio “virtuale” dalla nostra Terra ai confini dell’Universo, mostrando oggetti celesti di una delicata bellezza e per lo più sconosciuti: dalle più semplici immagini che chiunque può realizzare, unendo alcuni elementi del panorama terrestre con gli oggetti più brillanti del cielo, si passa alla superficie della Luna, tormentata da innumerevoli crateri, alle eclissi di Sole e di Luna, poi alle evanescenti comete, che hanno attraversato i nostri cieli negli anni passati, ai pianeti, che mostrano la loro superficie aliena, agli oggetti della Via Lattea, la nostra galassia, ricca di colorate nebulose e di scrigni di stelle che silenziosamente illuminano il cielo notturno, per finire alle altre galassie, molto lontane, le quali, come isole nell’oceano dello spazio infinito, contengono miliardi di stelle simili al nostro Sole.

La sviluppo della tecnologia ha permesso di realizzare immagini ricche di particolari impensabili, fino a pochi anni fa.
Completa la mostra una nutrita esposizione di disegni astronomici di Giorgio Bonacorsi di Pergola, membro attivo della N.A.S.A. e tra i più apprezzati disegnatori celesti in Italia e nel mondo.
L’esposizione continuerà in questi due prossimi fine-settimana (dall’8 al 10 marzo e dal 15 al 17) per permettere a quanti ancora non l’hanno visitata di prenderne visione.

Un sentito ringraziamento va al Centro Sociale Adriatico, alla Biblioteca Comunale “Luca Orciari” e al Comune di Senigallia che con il loro aiuto hanno fatto in modo che questa manifestazione avesse il successo di pubblico che merita.


da Nuova Associazione Senigallia Astrofili






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2013 alle 16:41 sul giornale del 08 marzo 2013 - 1039 letture

In questo articolo si parla di attualità, Nuova Associazione Senigallia Astrofili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Kkd





logoEV