Al via il corso gratuito di lingua italiana per stranieri dell'associazione 'Le Rondini'

Lingua italiana 2' di lettura Senigallia 04/03/2013 - A partire da martedì 5 marzo 2013 verrà attivato un corso gratuito di lingua italiana di 1° livello per stranieri presso l’associazione Le Rondini di Senigallia, diretto ai genitori dei ragazzi che frequentano le attività pomeridiane organizzate dalla stessa associazione.

Il centro Le rondini, nato in questo mese di 11 anni fa, è ormai ben radicato nel territorio ed accoglie ragazzi della scuola primaria e secondaria di I e II grado per prevenire il disagio scolastico e sociale, attraverso l’accompagnamento quotidiano allo studio delle varie materie assegnate e attraverso attività laboratori ali tenute da esperti. Nel centro opera un gruppo di volontari, tra cui molti insegnanti ed ex insegnanti e vengono anche accolti tirocinanti universitari seguiti secondo il proprio piano di studi.

Ora in risposta all’esigenza manifestata da alcune mamme di origine straniera di una miglior conoscenza della lingua italiana, l’associazione organizza il suddetto corso. Il programma sarà basato su un uso funzionale della lingua italiana, a partire dalla conoscenza del lessico e la costruzione di frasi corrette. L’obiettivo è l’acquisizione di conoscenze di lingua e cultura italiana che possano contribuire a rendere linguisticamente autonome le persone in specifiche situazioni concrete: contesti di lavoro o di ricerca dello stesso; rapporto con la scuola dei propri figli; problemi sanitari; accesso ai pubblici uffici; uso dei mezzi di trasporto ecc.

Sono previste per ora 12 lezioni della durata di 1 ora e mezza ciascuna, da tenersi in mattinata presso i locali in piazza Garibaldi, 1 a Senigallia, laddove si svolgono le attività di doposcuola.
Da notare come l’Associazione Le rondini sia pressoché unica nel territorio che si occupa dei ragazzi di quella fascia d’età e sia l’attività del doposcuola che tutte le altre iniziative possono essere attivate grazie agli spazi adeguati che il Comune ha concesso all’associazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2013 alle 16:19 sul giornale del 05 marzo 2013 - 702 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione, intercultura, lingua italiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Kbp





logoEV
logoEV