Il Liceo Classico Perticari presenta 'La struttura della materia' con Luigi Paolasini

perticari 1' di lettura Senigallia 21/02/2013 - Continuano le conferenze "In Scienza e Coscienza" organizzate dal Liceo Classico Perticari che hanno incontrato dei docenti e ricercatori nostri concittadini che prestano la loro opera nelle varie parti del mondo.

Venerdi 22 Febbraio 2013 con inizio alle ore 16.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto in via Rossini, 39 Senigallia sarà la volta di Luigi Paolasini che relazionerà sulla "Struttura della materia". Paolasini è responsabile della linea di luce ID20 (Scattering Magnetico), negli anni precedenti ha avuto un Contratto di post Dottorato al Laboratorio Leon Brillouin – Cea Saclay (Francia) ed è stato assistente di ricerca sullo strumento di neutroni polarizzati 5c1, gruppo di diffrazione.

Ha svolto il Dottorato di Fisica della materia condensata all’Università Joseph Fourier – Grenoble (Francia) con la tesi “Studio per diffusione di neutroni delle correlazione e delle eccitazioni magnetiche nei compostiintermetallici UFe2 e UPd2Al3”. Per quanto riguarda le attività di ricerca i campi di studio sono il magnetismo, i sistemi ad elettroni fortemente correlati, multiferroici e magnetoelettrici, sistemi a orbitali ordinati; magnetismo itinerante e superconduzione.

Oltre alle ricerche PaolasiniI è impegnato nella divulgazione delle stesse con conferenze e incontri nelle varie Università Europee e diverse sono anche le pubblicazioni fatte con altri ricercatori sulle scoperte e osservazioni effettuate nelle varie ricerche. Lo scopo dell’incontro oltre che conoscere un ricercatore “d’eccellenza” è quello di permettere ai nostri studenti di arricchire le proprie conoscenze anche in visione delle scelte di studi che saranno fatti.

L’invito è fortemente rivolto a tutti i cittadini interessati nella speranza che tali importanti momenti culturali possano essere colti dal più alto numero di persone.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-02-2013 alle 16:20 sul giornale del 22 febbraio 2013 - 563 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, fisica, Liceo classico G. Perticari, luigi paolasini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/JN3





logoEV