Al Centro Cooperativo Mazziniano la presentazione di 'Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento'

2' di lettura Senigallia 31/01/2013 - Si terrà sabato 9 febbraio 2013 – a partire dalle ore 18 presso la Sala Chiostergi del Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” di Senigallia (via Chiostergi 10) – la prima presentazione pubblica del volume “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento”, curato dal Prof. Marco Severini (Università di Macerata, Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea) ed edito da Marsilio (Venezia, 2013).

L’incontro – reso possibile grazie all’impegno dello stesso Centro Cooperativo Mazziniano – avviene nel giorno del 164° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849.
“Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento” raccoglie gli atti del Convegno Internazionale di studi omonimo svoltosi nel settembre 2012 alla Rotonda a Mare di Senigallia, su iniziativa dell’Associazione di Storia Contemporanea (ASC) e grazie alla partecipazione di enti pubblici e privati.

Nel corso di tre giorni d’assise, nell’occasione era stata analizzata storicamente la tematica del viaggio ottocentesco, declinata nelle più diverse accezioni, ed assumendo come riferimento geografico un complesso itinerario che, partendo dalle Marche, giungeva ai paesi extraeuropei, passando per l’Italia e il vecchio continente.

L’Ottocento fu infatti “l’età del viaggio e dei viaggi”, compiuti per completare l’iter formativo e culturale, per ragioni professionali, politiche.
La pubblicazione “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento” presenta le oltre trenta relazioni proposte nell’occasione da altrettanti qualificati relatori, alcuni dei quali provenienti dall’estero.
Interverranno alla presentazione del volume: il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, il Presidente del Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione”, Luciano Di Marcelli, Mauro Pierfederici (Centro Cooperativo Mazziniano), Marco Severini (Università di Macerata, Curatore dell’opera) e Cinzia Cingolani (ASC).

Sono inoltre previsti dei brevi interventi da parte di alcuni tra gli altri autori del libro.
L’Associazione di Storia Contemporanea comunica infine che tutti coloro che hanno assistito ad almeno due delle quattro sessioni del Convegno potranno ricevere gratuitamente il volume al termine della presentazione.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-01-2013 alle 18:53 sul giornale del 01 febbraio 2013 - 1013 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IS9