Corinaldo: 'Paracasoscia', al Teatro Goldoni l'opera lirica in chiave hip-hop

Paracasoscia 2' di lettura 30/01/2013 - La danza di una delle formazioni più entusiasmanti del panorama italiano contemporaneo, la Compagnia Botega diretta da Enzo Celli, arriva con Paracasoscia. Hip Hopera! spettacolo ormai diventato un classico del genere, sabato 2 febbraio al Teatro Goldoni di Corinaldo (An) e domenica 3 al Teatro Velluti di Corridonia (Mc), nelle stagioni realizzate dai rispettivi comuni con l’Amat e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.

Con le musiche tratte dalle opere di Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e Giacomo Puccini elaborate da Enzo Celli Paracasoscia. Hip Hopera! rivisita fra hip-hop e danza contemporanea, in modo arguto ed autoironico, lo splendido patrimonio lirico nazionale con un linguaggio giovane e frizzante, energico e vigoroso e in un modo nuovo e moderno di avvicinarsi all’opera.

Paracasoscia (nel dialetto pontino ‘Sembra che soffi’) è un carosello delle arie celebri, appunto, che dal mondo della lirica ’soffiano’ verso il pubblico travolgendolo con un linguaggio contaminato tra danza, break dance, acrobatica e arti circensi, fuse tra loro in un gioco semiserio. Paracasoscia. Hip Hopera! vuol giocare con le nostre tradizioni ‘soffiando via’ il peso del tempo.

Diretta da Enzo Celli, coreografo tra i più creativi nell’unire espressività gestuale ed atletismo, la Compagnia Botega è un’energica alfiere dell'hip hop e del funk metropolitano, su cui fonde la danza acrobatica contemporanea. In scena Carlotta Bellucci, Mattia De Virgiliis, Francesco Di Luzio, Andrea Ferrarini, Federica Galimberti, Daniele Toti, Elisabetta Minutoli, Laura Ragni.

Celli è coadiuvato per le coreografie da Federica Galimberti, per il disegno luci e la parte fonica da Luca Barbarti e per i costumi da Luciana Strata. Le elaborazioni grafiche sono curate da Dingrafica.Biglietteria e informazioni: al botteghino del Teatro Goldoni (via del Teatro, 1) a Corinaldo, anche in prevendita. Informazioni, prevendite e prenotazioni tel. 071/7978044 e 393/2212749. Per la data di Corridonia alla biglietteria del Teatro Velluti (piazza del Popolo, tel. 0733/431769, aperta la sera di spettacolo). Informazioni all’Ufficio Cultura del Comune tel. 0733/439901. Per entrambe le date bilglietti e informazioni in AMAT, corso Mazzini 99, Ancona, tel. 071/2072439. Inizio spettacoli ore 21,15.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-01-2013 alle 14:29 sul giornale del 31 gennaio 2013 - 1677 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di teatro, danza, corridonia, corinaldo, spettacoli, hip hop, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IO2