Ripe: Dentro al Museo…fuori dalle righe, un percorso itinerante

Museo Nori De’Nobili 2' di lettura Senigallia 24/01/2013 - Spesso dimentichiamo l'importanza che il giocare riveste per ogni individuo, indipendentemente dall'età. Questa è la premessa da cui nasce “Dentro al museo … fuori dalle righe”, un'iniziativa del Comune di Ripe, in collaborazione con il Museo Nori De’Nobili e l’Associazione “Il Valigiante”, inserita nel programma Grand Tour Culturale - Luoghi “comuni” della creatività promossa dalla Regione Marche e dal MAB (musei, archivi, biblioteche).

”Dentro al Museo…fuori dalle righe” è un percorso laboratoriale itinerante che si svolgerà a Ripe negli spazi del Villino Romualdo domenica 27 gennaio dalle 16.30 alle 19.00; la partecipazione è gratuita. Il Villino Romualdo, recentemente ristrutturato, sede del Museo, della Biblioteca comunale e del Centro di Aggregazione Giovanile, diverrà, per una giornata, un luogo di spazi comunicanti e idee circolanti. L’obiettivo è quello di creare un momento di incontro e di interazione sia sociale sia generazionale attraverso la fruizione museale e artistica.

L’evento “Dentro al Museo…fuori dalle righe” si propone come una giornata sperimentale per promuovere la socializzazione e la relazione attiva tra adulti e bambini in un contesto stimolante, ludico e creativo per favorire la partecipazione non passiva di fronte alla creazione artistica. Il laboratorio è dedicato a famiglie con bambini o giovani, piccoli gruppi di amici e adulti che vogliano condividere un breve viaggio incontrandosi all'interno dei luoghi del Museo Nori De’Nobili.

Un percorso guidato, un'esperienza creativa tra parole e immagini che gioca con la curiosità, l'immediatezza dei linguaggi artistici, delle fiabe, dei racconti e della poesia. Il laboratorio è realizzato dall'associazione di promozione sociale “Il Valigiante” che si occupa di attività educative e animazione per bambini, giovani e adulti da 0 a 101 anni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2013 alle 17:07 sul giornale del 25 gennaio 2013 - 1530 letture

In questo articolo si parla di attualità, ripe, comune di ripe, museo nori de’nobili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IBo