E' morto Mario Montanari, storico ex barbiere dei Portici Ercolani

MARIO MONTANARI 2' di lettura Senigallia 17/01/2013 - E' morto all'età di 78 anni, colpito da un improvviso malore, Mario Montanari, storico barbiere che per 52 anni ha svolto la sua attività in quella che era la barbieria dei Portici Ercolani. La notizia della morte improvvisa di Mario ha destato molta commozione in città dove l'ex barbiere era molto noto, proprio per l'attività che aveva svolto per decenni nel centro storico.

Una vita tutta dedicata al lavoro, che aveva condiviso con il suo socio Guido Gaiolini, detto “Patacchina”. Per 52 anni i due amici lavorarono insieme nella barbieria chiusa nell'agosto del 2004, quando poi entrambi si ritirarono per andare in pensione. In quella circostanza l'ex sindaco Luana Angeloni aveva ricevuto i Mario e Guido in Comune consegnando loro una medaglia in ricordo del loro servizio svolto per la collettività.

Singolare la storia lavorativa dei due amici. Mario, dopo aver appreso il mestiere di barbiere, negli anni '50 aveva iniziato il sodalizio lavorativo con Gaiolini, in quella che era la storica bottega appartenuta alla famiglia di “Patacchina” fin dagli anni '20. Il connubio lavorativo era diventato famoso in città, anche per la vena comico-.artistica dei due barbieri. Non a caso erano chiamati “il gatto e la volpe” per via del soffitto del negozio su cui, per alcuni anni, erano stati dipinti i due animali della favola di Collodi. Montanari è stato anche un testimone della vita senigalliese. La bottega infatti per tutti era anche e soprattutto un “salotto”.

Tanti i senigalliesi che vi passavano, ogni giorno, anche solo per un saluto o scambiare una battuta con i due barbieri. Anche senza la necessità di tagliare barba o capelli, i clienti si fermavano nella bottega di Montanari per discutere di sport, di politica e dei principali avvenimenti cittadini. Il feretro di Montanari è stato predisposto presso l'obitorio dell'ospedale di Senigallia e fin da ieri in tanti si sono recati per l'ultimo saluto. I funerali di Mario Montanardi si terranno oggi alle 15 nella chiesa del nosocomio cittadino.






Questo è un articolo pubblicato il 17-01-2013 alle 23:48 sul giornale del 18 gennaio 2013 - 2114 letture

In questo articolo si parla di giulia mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IjB


Oliver Forster

30 maggio, 09:20
Io sono molto triste, la mia simpatia va alle famiglie.
Sapevo che Mario era per 20 anni, sempre con lui e Guido
la barba e i capelli tagliati o in un caffè. Posso solo dire:
Grazie Mario, può riposare in pace. Penso di si.
Oliver




logoEV
logoEV