Sento…dunque sono: progetto di musica e integrazione all’Istituto Marchetti di Senigallia

musica e danza 2' di lettura Senigallia 15/01/2013 - Si è svolta all’Istituto Marchetti di Senigallia una attività di grande impatto emotivo, dedicata alle alunne e agli alunni della classe I^ D della Scuola Secondaria I° grado, per l’integrazione, l’accoglienza e la conoscenza di sé e dei compagni attraverso il suono, il ritmo,il movimento, la voce, l’ascolto, la comunicazione verbale e non e il silenzio meditativo.

Coadiuvati dal musicista e terapista brasiliano Adailton De Souza, gli alunni hanno sperimentato , con l’ascolto e il movimento corporeo, cosa vuol dire sentire non solo nel suo significato uditivo. Sentire è anche provare emozioni, seguire il percorso degli stimoli esterni dentro il proprio corpo, capirlo e soprattutto riuscire a prenderne coscienza e saper comunicarlo agli altri.
La danza africana, al pari di momenti di riflessione yoga o di pratiche vocali e strumentali, hanno portato ciascuno ad una esperienza profonda di esplorazione del sé e delle proprie potenzialità, riuscendo a migliorare il proprio tempo di attenzione e di concentrazione così come il proprio agio scolastico.

L’improvvisazione ritmica, vocale e di danza, hanno esaltato la potenziale creatività di ognuno, facendo scoprire aspetti inaspettati della propria persona. Tutto sempre relazionando e comunicando agli altri ogni sensazione, ogni turbamento, ogni movimento della propria energia.
L’energia che si riusciva a sviluppare nel gruppo è stata condivisa e ciascuno ha sicuramente trovato un piccolo tesoro interiore da coltivare e tenere vivo.

A piedi scalzi, nell’aula magna, a terra, rotolando come onde del mare, sentire ogni suono della percussione come una pulsazione del proprio corpo: anche per la scuola è stata una bella carica di energia. Aspettare quelle ore di progetto di musica ha risvegliato in molti alunni una sorprendente voglia di scuola. Veramente un’esperienza ben riuscita: “sento…dunque sono” è finalmente diventato “ mi sento…dunque sono” …e sono contento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2013 alle 14:42 sul giornale del 16 gennaio 2013 - 759 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia-Marchetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Iea