IN EVIDENZA





8 novembre 2013


...

Vivere Senigallia compie 10 anni. Un traguardo che segna dieci anni di informazione a servizio del territorio e dei lettori. E proprio insieme a voi, che sempre più numerosi e assiduamente ci seguite, vogliamo festeggiare.




...

Il sondaggio sulla Tourist Satisfaction, che ha coinvolto 13 alberghi e 200 ospiti estivi della città, nasce per così dire ‘dal basso’, grazie alla sensibilità di alcuni albergatori che vogliono rilanciare il turismo coordinandosi con le altre forze del territorio, Comune in primis.


...

Siete degli intenditori di sport senigalliese? Giocate GRATUITAMENTE la vostra schedina e dimostrate di essere più bravi dei vostri amici. IL PREMIO DI QUESTA SETTIMANA E' UNA MACCHINA FOTOGRAFICA "VIVICAM 5119" OFFERTA DAL NOSTRO SPONSOR: ZONA IMMAGINE.








...

La strada del Trocco, l’asse viario che collega via Sant’Anna Trinità a via Mattei, è gravata da una servitù pubblica di passaggio pedonale e carrabile. Non sembra aver dubbi la Dottoressa Maria Letizia Mantovani, il Giudice del Tribunale di Ancona chiamato a dirimere una querelle iniziata diversi anni fa.


...

Studenti, bambini e docenti si cimenteranno nella realizzazione di cartoni animati, spot, documentari e altri prodotti audiovisivi con l’obiettivo di avviare un processo di riflessione e produzione culturale imperniato sulle tematiche annuali indicate dall'Unione Europea. E' stato presentato giovedì mattina ad Ancona il progetto europeo Comenius Regio “DidaMediaEurope”, coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale.


...

La Direzione Medica del Presidio Ospedaliero di Senigallia – Area Vasta 2 - comunica che dal giorno 8 novembre 2013 le degenze delle UU.OO. di Ortopedia e ORL, situate al primo piano dell’U.O. di Degenza Breve, verranno trasferite al pianoterra, i cui locali sono stati ripristinati dall'Ufficio Tecnico.





7 novembre 2013


...

È noto a tutti che il modo di parcheggiare l'auto di alcuni automobilisti lascia spesso a desiderare. Vorrei riportare un tipico caso assai frequente.






...

Nelle puntate precedenti abbiamo visto come i costi per la realizzazione del Borgo delle Torri, talmente alti da determinare prezzi finali non sostenibili dal mercato, fanno pensare più ad una scommessa azzardata che a un'operazione industriale basata su un solido conto economico; e che la crisi successivamente intervenuta ha fatto solo da innesco per l'ordigno così confezionato.


...

“Chiudono le Province” è questa la sintesi forviante con la quale troppo spesso si liquida l’annosa vicenda dell’ente intermedio (fra Comune e Regione) che entro fine anno, nelle intenzioni del Governo, dovrebbe (il condizionale non si può evitare visti i precedenti) diventare di secondo livello, vale a dire non più eletto attraverso consultazioni popolari ma da e tra i sindaci di città con oltre 15.000 abitanti dell’area geografica di riferimento.


...

L’Istituto Bettino Padovano di Arcevia, grazie all’impegno dei docenti nel sensibilizzare i propri studenti al rispetto dell’ambiente, alla diffusione di comportamenti eco-sostenibili e partecipazione a progetti vari legati al rispetto e cura dell’ambiente, ha ottenuto la certificazione Echo-schools.



...

Come ogni anno, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre torna la raccolta delle olive e a Scapezzano di Senigallia si festeggia l'olio novello con la Festa dell'Olio Nuovo . L'appuntamento annuale alla riscoperta del gusto, della storia e delle tradizioni nel territorio marchigiano dell’olivicoltura, si svolgerà quest'anno dal 8 al 11 novembre, festeggiando la dodicesima edizione.




...

Martedì 29 Ottobre 2013, il centro socio educativo l’Aquilone di Mondavio, gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù, si è spinto fino a Macerata per assistere ad una lezione di Filosofia politica, tenuta dalla docente Carla Danani presso l’ateneo della città.




6 novembre 2013


...

Il Centro Socio Educativo La Giostra è un servizio diurno convenzionato con il Comune di Ostra e gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù di Senigallia, intende promuovere l’autonomia personale e il processo di integrazione sociale nei confronti di soggetti con disabilità medio-grave in età post scolare.