IN EVIDENZA


La street-art degli antichi: Diogene di Enoanda e la Jassart

Harold Roig i Gorina sabato 31 agosto alle 18 verrà dalla Catalogna per parlarci, nella sala conferenze del Raffaello Hotel, dell'opera di Diogene di Enoanda che facendo scrivere la filosofia di Epicuro su un muro a beneficio dei suoi concittadini, ha salvato la sua opera anche per noi. David Campana e i suoi colleghi della Jassart coloreranno nei giorni del festival, con le frasi di Epicuro, il sottopasso di via Mamiani. Vivere Senigallia li ha intervistati entrambi.

6 agosto 2013








...

Mercoledì 7 agosto alle ore 21.00 Ripe ospiterà Tri Quater, spettacolo musicomico ideato da Diego Carletti e Luciano Menotta della compagnia I Circondati. Ai piedi del giardino del Villino Romualdo, sede del Museo Nori De’ Nobili, due clown daranno vita a un concerto che fin dall’inizio non trova una posizione comoda.



...

"Sono a fianco dei Sindaci del territorio nel loro grido di dolore per le condizioni nelle quali devono operare. Siamo arrivati al limiti nel chiedere sacrifici ai nostri comuni e, come parlamentare, sono consapevole che la corda non può essere ulteriormente tirata”



...

Il PdL, all’indomani della lettera aperta del segretario cittadino Pd Elisabetta Allegrezza al presidente della Regione Gian Mario Spacca con cui ha chiesto risposte in materia di tagli alla sanità alle domande da parte della città sui servizi da mantenere e a seguito dei primi acconti della Tares giunti ai cittadini, attacca la maggioranza e il Partito Democratico.


...

Proseguono senza intoppi le iniziative approntate dall’Amministrazione Comunale di Corinaldo per ravvivare le serate estive. La prossima in cartellone è costituita da “Per le antiche vie”, una serie di visite guidate previste per ogni martedì sera (organizzate della’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione “Pozzo della Polenta”), e che contempla visite sia nel centro storico sia nel sito Santa Maria in Portuno (in località Madonna del Piano).



...

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Montefortino, promotrice dell'evento, ringrazia tutti coloro che sono intervenuti alla tre gironi della "Sagra della Lumaca" che si è svolta dal 26 al 28 luglio a Montefortino, piccola località dell'entroterra di Arcevia.


...

Sono aperte le iscrizioni per poter leggere le proprie poesie alla “Terza Maratona di Poesia” che si svolgerà a Senigallia martedì 13 agosto presso il Molo di Levante del porto di Senigallia (in prossimità della Capitaneria di Porto).




5 agosto 2013









...

Lunedì 5 agosto, il main stage del “Summer Jamboree” si sposta in collina, a Corinaldo, per il “Rock on the Hills” e il concerto di uno dei gruppi stellari di questa edizione, i Big Six (UK). La all-star band britannica si esibirà nel secondo set della serata dopo i Monokings (I).


...

Furto per un valore complessivo di mille euro all’interno di un negozio di via Abbagnano a Senigallia. Erano circa le 17:30 di domenica quando un cliente del negozio ha richiesto l’intervento dei carabinieri di Senigallia dichiarando di essere stato vittima del furto di un portafogli e di due telefoni cellulari per un valore complessivo di mille euro e che l’autrice del furto era ancora presente all’interno dell’esercizio commerciale.





...

L'onda del rock and roll sale anche in collina, lunedì 5 agosto, e richiama gli appassionati del “Summer Jamboree” in corso a Senigallia (Marche - AN) fino all'11 agosto, a quella che è ormai famosa come la “gita al castello”. Da 7 anni, il Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 porta la baldoria anche nell'entroterra marchigiano, per la precisione nel magnifico borgo di Corinaldo, definito tra i più belli d'Italia.