IN EVIDENZA





5 agosto 2013









...

Lunedì 5 agosto, il main stage del “Summer Jamboree” si sposta in collina, a Corinaldo, per il “Rock on the Hills” e il concerto di uno dei gruppi stellari di questa edizione, i Big Six (UK). La all-star band britannica si esibirà nel secondo set della serata dopo i Monokings (I).


...

Furto per un valore complessivo di mille euro all’interno di un negozio di via Abbagnano a Senigallia. Erano circa le 17:30 di domenica quando un cliente del negozio ha richiesto l’intervento dei carabinieri di Senigallia dichiarando di essere stato vittima del furto di un portafogli e di due telefoni cellulari per un valore complessivo di mille euro e che l’autrice del furto era ancora presente all’interno dell’esercizio commerciale.





...

L'onda del rock and roll sale anche in collina, lunedì 5 agosto, e richiama gli appassionati del “Summer Jamboree” in corso a Senigallia (Marche - AN) fino all'11 agosto, a quella che è ormai famosa come la “gita al castello”. Da 7 anni, il Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 porta la baldoria anche nell'entroterra marchigiano, per la precisione nel magnifico borgo di Corinaldo, definito tra i più belli d'Italia.







...

Il Sottosegretario al Ministero dell’Interno On. Gianpiero Bocci in visita, lunedì alle 11:30, nel nuovo Comune di Trecastelli, frutto della fusione dei comuni di Monterado, Ripe e Castelcolonna. L'incontro in programma nel Castello di Monterado e promosso dalle tre amministrazioni, servirà per dare continuità agli impegni presi nella riunione dello scorso 12 giugno a Roma.


...

Ritorna l’appuntamento estivo con la mostra fotografica nel salone del Circolo: il periodo è propizio, perché è quello più frequentato da transiti e permanenze, è ricco di incontri attesi o sorprendenti ed è in grado di soddisfare una curiosità, costruire una pausa di pensiero riflessivo o di memoria affettiva, immaginare un luogo caro, che deve restare culla di bellezza.


...

La “luce” si è accesa ed il viaggio alla scoperta del nostro patrimonio culturale, del nostro passato illustre, dell'armonia e della bellezza, può iniziare. Un viaggio emozionale e suggestivo, punteggiato dalle note della tiorba suonata da Pedro Alcàcer, dalla voce del cantante Giorgio Carducci e dalla presenza gentile della “Dama” Laura Mosconi.


...

Mercoledì 7 agosto, sulle mura del castello di Piticchio di Arcevia, con inizio alle ore 18.45, avrà luogo una grande festa popolare per festeggiare le due vittorie a difesa dell’ambiente marchigiano ottenute con l’accoglimento dei due ricorsi presentati al Tar Marche da Italia Nostra Onlus tramite l’avv. Tommaso Rossi dello Studio Associato Rossi-Papa-Copparoni di Ancona.




...

Dopo il successo ottenuto lo scorso 30 ottobre alla presenza di Nicola Pietrangeli, il libro "Il grande (e piccolo) tennis a Senigallia. Il Torneo Internazionale Trofeo d'argento Città di Senigallia 1965-1973" degli autori Attilio Girolimini, Valter Bruscia ed Andrea Bocchini verrà presentato di nuovo agli appassionati senigalliesi ed ai tanti turisti presenti nel territorio comunale il prossimo giovedì 8 agosto alle ore 20.30.


...

E’ stato un inizio di Agosto divertente e brillante per il Festival Organistico “Città di Senigallia” alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia e Chiesa di Santa Maria de’ Abbatissis di Serra de’ Conti con grande partecipazione di pubblico e la partecipazione degli assessori alla Cultura di Senigallia, Stefano Schiavoni, e di Serra de’ Conti, Maria Rosaria Vernuccio, a cui il sindaco Arduino Tassi, pur essendo presente, ha lasciato la ribalta.



3 agosto 2013

...

Inizia il “Summer Jamboree” 2013. Dal 3 all'11 agosto, il Festival Internazionale di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50, arrivato alla XIV edizione, richiamerà a Senigallia (Marche – AN) decine di migliaia di appassionati di rock and roll ogni giorno, da tutto il mondo.


...

La mostra, disponibile fino al 31 agosto, presenta 16 disegni di Francesco Hayez a sfondo erotico che ritraggono lo stesso autore con la sua modella ed amante Carolina Zucchi. Inoltre è presente una copia coeva del celeberrimo Bacio di Hayez realizzata da F. Duranti su succo d'erba.



...

La Riviera del Conero, Urbino e il Montefeltro, Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. Ecco il podio delle mete regionali che i marchigiani consiglierebbero ai turisti di visitare. Seguono San Benedetto del Tronto e i Monti Sibillini. Al 6° posto le Grotte di Frasassi. L’ultimo sondaggio di Sigma Consulting e Trademark Italia rivela i luoghi turistici da non perdere secondo il parere dei marchigiani.