IN EVIDENZA


Il maialino del gregge di Epicuro: ecco il simbolo del primo Festival Epicureo

Perchè Epicuro viene associato spesso ad un maialino? Che significato ha? E perchè proprio un maialino? Sono alcune delle domande che in molti si fanno approcciandosi, per la prima volta, alla filosofia epicurea... A Senigallia dal 30 agosto al 1 settembre si terrà, ideato da Vivere Senigallia, il primo Festival Epicureo dedicato, quest'anno a "Amicizia, filosofia della felicità".

2 agosto 2013






...

Ripe ha ospitato gli scorsi sabato 27 e domenica 28 luglio il Campionato Italiano di Ruzzola Individuale. L’evento in collaborazione con l’UISP e il Gruppo Sportivo Ruzzola Pro Loco di Ripe è iniziato sabato mattina, dopo l’iscrizione dei partecipanti alla Pro Loco con una sfilata con tutti i gruppi sportivi e la banda musicale che ha attraversato il centro del Paese; i partecipanti erano davvero numerosi; essendo presenti esponenti delle società sportive, atleti, dirigenti e accompagnatori di ben dodici province italiane.



...

Sabato sera 3 Agosto a Corinaldo alle ore 21.15 al Parco delle Fonti ritorna come ogni anno lo spettacolo di pattinaggio artistico della squadra Pro Corinaldo Skating, dal titolo “Le Mille e una Notte”.



...

“Nell’ultimo decennio, la pianificazione provinciale delle attività estrattive ha riguardato l’operato di ben due consigli provinciali, quelli in carica dal 2002 al 2007 e dal 2007 al 2012, che, prima di approvarla, ne hanno discusso con gli stakeholders del territorio nei percorsi democratici e istituzionali garantiti dalla normativa.


...

Sulla scia dell’entusiasmo generato dalle precedenti presentazioni (Urbino e Roma nella cornice di Eataly), il corso di perfezionamento post laurea lanciato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e da Coop Adriatica, che prenderà il via il 1 ottobre prossimo, si presenta in altre tre città italiane e lo fa nell’ambito di una degustazione delle delizie del Montefeltro.







...

Mercoledì 7 agosto 2013 tutti a Montedoro alla serata di Poesia nel silenzio. L’iniziativa, alla sua XVII edizione, è promossa dall’associazione ambientalista Amici della Foce del Fiume Cesano e come al solito avrà inizio alle ore 21,30 (precise) e terminerà alle ore 23,30 circa.




...

Appuntamento con "Uomini e Paesaggi: un aperitivo al museo", la rassegna dell'estate al Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" venerdì 2 agosto alle ore 18.30. Si parlerà di "Ragusa (Dubrovnik) tra commerci di mare e commerci di terra" con il Professor Marco Moroni, docente di Storia Economica nella Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” della Università Politecnica delle Marche.



...

Il decreto-lavoro approvato dal Senato è un buon segnale nella direzione giusta. Nel senso che ha posto al centro dell’attività del Governo temi quali l'occupazione e l'economia, cominciando a fornire risposte concrete.



1 agosto 2013

...

I Carabinieri della Stazione di Montemarciano, nel corso di un servizio finalizzato al controllo e alla prevenzione dei furti in abitazione, hanno arrestato in flagranza di reato, per tentato furto, possesso ingiustificato di grimaldelli ed arnesi atti allo scasso e resistenza e violenza a pubblico ufficiale, due rom, originari del Piemonte, pluripregiudicati anche per reati specifici.





...

Il TAR Marche ha accolto il Ricorso presentato da Italia Nostra contro il Piano cave della Provincia di Ancona riproposto con Delibera n. 8 dell’ 1/agosto/ 2012 dalla sig.ra Casagrande, approfittando subito, nel primo giorno del suo insediamento, delle funzioni di Commissario straordinario e compiendo un atto ormai contrario alla volontà politica dei più.




...

Venerdì alle ore 21 , al Musinf, Giorgio Pegoli, fotoreporter senigalliese noto anche a livello internazionale per i suoi servizi fotografici umanitari, scattati negli scenari di guerra di tutto il mondo e presente con sue fotografie in importanti raccolte come quella Favrod di Losanna e quella del Museo delle culture europee di Berlino, illustrerà agli allievi del corso di fotogiornalismo il suo progetto scuola, articolato sulla convinzione di come molti siano gli aspetti della fotografia, che interessano la scuola e che vanno sviluppati nella scuola.





...

Quinta edizione della Biennale d’arte “Sospiro del mondo” (contenuta all’interno di “Linguaggi d’arte”). Una manifestazione, tra Corinaldo e Senigallia, che ha aperto i battenti domenica 28 luglio e che si concluderà domenica 15 settembre, allestita e coordinata dall’ Associazione Culturale il “Capricorno” il cui presidente, Anna Grossi, al riguardo non può che ritenersi soddisfatto.