IN EVIDENZA


Vi aspettiamo da venerdi 22 a domenica 24 novembre alla Festa della Cicerchia!

Nei giorni della Festa della Cicerchia ,ad allietare gli avventori si susseguono tanti eventi ed intrattenimenti legati alle nostre più antiche tradizioni, rappresentate dai gruppi folkloristici e stornellatori che fanno da filo conduttore a nuove esperienze, come le street-band (evoluzione delle bande cittadine) e gli artisti da strada: tutti nell’epoca delle grandi sovrastrutture dello spettacolo e dell’intrattenimento, creano un’espressione artistica non convenzionale, cercando un contatto diretto con il pubblico.

25 gennaio 2013



...

La situazione dell’ordine pubblico nella nostra città sta diventando sempre più preoccupante. A causa della crisi, che si sta facendo sempre più grave, è esponenziale l’aumento del disagio sociale che diviene sempre più allarmante e tra le conseguenze che tale situazione sta portando, c’è sicuramente quella di un aumento della criminalità.


...

Il 28 dicembre, confidando nella distrazione per le feste natalizie, l’AEEG (Autorità per l’energia elettrica e il gas) ha deliberato il nuovo Metodo Tariffario per il Servizio Idrico Integrato sancendo, nei fatti, la negazione del Referendum del giugno 2011, con il quale 27 milioni di cittadini italiani si erano espressi per una gestione pubblica dell’acqua, fuori dalle logiche di mercato e per l’eliminazione dalla bolletta della “remunerazione del capitale investito”, ossia dei profitti.





...

Spesso dimentichiamo l'importanza che il giocare riveste per ogni individuo, indipendentemente dall'età. Questa è la premessa da cui nasce “Dentro al museo … fuori dalle righe”, un'iniziativa del Comune di Ripe, in collaborazione con il Museo Nori De’Nobili e l’Associazione “Il Valigiante”, inserita nel programma Grand Tour Culturale - Luoghi “comuni” della creatività promossa dalla Regione Marche e dal MAB (musei, archivi, biblioteche).


...

Domenica 27 gennaio la stagione del Teatro La Fenice di Senigallia – promossa dal Comune in collaborazione con AMAT e Inteatro – ospita in esclusiva regionale Ballata di uomini e cani, nuovo spettacolo di Marco Paolini dedicato a Jack London con musiche originali composte ed eseguite da Angelo Baselli, Gianluca Casadei e Lorenzo Monguzzi.












24 gennaio 2013





...

“Per riorganizzare in modo efficiente il sistema dei trasporti occorre superare logiche campanilistiche e saper accettare una visione solidaristica”. E' la “giustificazione” che l'assessore regionale ai trasporti Luigi Viventi adduce all'ulteriore taglio del 4% al trasporto pubblico, applicato a partire dal 1° gennaio a tutte le città.



...

Ha riscosso un buon successo tra gli appassionati di tennis senigalliesi il libro degli autori Attilio Girolimini, Valtero Bruscia e Andrea Bocchini "Il grande (e piccolo) tennis a Senigallia: il Torneo Internazionale Trofeo d'argento Città di Senigallia 1965-1973", presentato lo scorso 30 ottobre.



...

Prosegue il successo di “Dannato Vivere” e dei Negrita. Dopo aver affrontato palasport sold-out e un infuocato tour estivo, la rock band si esibirà per la prima volta in assoluto nei teatri italiani con il tour “Unplugged 2013”.



...

Il giorno 28 gennaio 2013 alle ore 12.00 si terrà presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti un incontro, con la presenza del Sindaco Mangialardi e l’assessore Campanile dove verranno proiettate le immagini della premiazione degli alunni della cl. 3^C di questo Istituto avvenuta il giorno 14/12/2012 a Roma, presso il teatro Verde, nell’ambito del “Progetto Noi ci stiamo” con l’elaborato Ricicla l’immondizia.


...

Sabato 26 gennaio 2013 alle ore 17.00, il Dirigente Scolastico e i docenti della Scuola Secondari I° Mercantini accoglieranno nell’Istituto i genitori dei bambini che il prossimo anno scolastico 2013/2014 frequenteranno la classe prima.


...

"Il Risorgimento a Serra de' Conti: personaggi e vicende. G.Battista Nicolini e Gioacchino Rinaldoni", questo il tema di un incontro pubblico promosso dalla Amministrazione Comunale, che si terrà a Serra de' Conti venerdì 25 gennaio ed in occasione del quale sarà presentata al pubblico la ricerca condotta dal prof. Virginio Villani e pubblicata a cura del Comitato Celebrazioni per il 150mo anniversario dal compimento dell'unità nazionale.




23 gennaio 2013