IN EVIDENZA



19 gennaio 2013



...

La Provincia al fianco del Comune di Senigallia contro i tagli deliberati dalla Regione Marche al trasporto pubblico. Il commissario straordinario Patrizia Casagrande ha espresso nei confronti della Regione formale protesta per il taglio del 4% deliberato dalla Regione il 28 dicembre e in vigore già dal 1° gennaio.




...

L'avventura di Massimo Bello ad Ostra Vetere è arrivata al capolinea. Dopo le dimissioni sia dei consiglieri di maggioranza che di minoranza non ci sono più spazi per il proseguimento della consigliatura. Anche se il Sindaco non intende rassegnare le dimissioni il prefetto dovrebbe sciogliere il consiglio e nominare un commissario fino alle prossime elezioni.


...

Ritengo necessario che anche il sottoscritto, assessore di questo Comune esponga le sue opinioni riguardo alla vicenda che si è venuta a creare dopo le dimissioni di quattro miei collegi assessori e di tre consiglieri di maggioranza, con conseguente e prevedibili dimissioni anche della forza politica di minoranza composta da cinque consiglieri.



...

La maggioranza consiliare ha fatto quadrato intorno a quello che è apparso, in una visione degenerata della politica, il “diritto” del potere amministrativo a violare lo Statuto comunale e le norme sugli enti locali (parlo dello spudorato incarico remunerato fatto avere, senza bando pubblico, all’ex capogruppo del Pd in consiglio) e a favorire un soggetto a danno di un altro per “motivi politici” (come ha scritto nel Tar in una sentenza di condanna contro il Comune di Senigallia) nell’ambito di una gara pubblica che avrebbe dovuto essere trasparente e imparziale.


...

Dopo il grande consenso mostrato dal pubblico, per due serate di seguit,o alla commedia “Tanto rumor per nulla” di William Shakespeare, presentata lo scorso fine settimana dall’Associazione Teatrale “Il Melograno” di Senigallia, che ha dedicato la rappresentazione alla memoria dell’indimenticabile Mariangela Melato, le serate di prosa continuano con una commedia di Carlo Goldoni, “Gli Innamorati”.



...

L’Amministrazione Comunale, recependo le direttive della L.R. n.16/2009 in materia di sostegno al consumo dei prodotti di origine regionale, nonché le linee di indirizzo del governo centrale in materia di ristorazione scolastica, ha affrontato la riorganizzazione delle mense scolastiche per il corrente anno scolastico, dandosi come fine ultimo del proprio operato in questo delicato ambito di intervento la valorizzazione del territorio in tutte le sue espressioni al fine precipuo di promuovere la filiera corta dei prodotti agroalimentari e delle tipicità della zona, favorendone il consumo e la commercializzazione, stimolando al contempo l’economia locale ed incrementando le possibilità lavorative in loco.



...

Sara' pure vero che Senigallia e' una città sicura, che la rapina alla Rivendita di Gas e alla Benetton e altri furti rietrano nella casistica normale di tante altre città italiane e che non dobbiamo fare allarmismo come ha risposto il Sindaco alla mia recente interrogazione in consiglio, ma e' altrettanto vero ed innegabile che non possiamo sottovalutare un fenomeno che ha avuto una recrudescenza preoccupante.


...

“Non date ascolto a chi vi chiede soldi a nostro nome”. È l’accorato appello dei rappresentanti di ANDOS Senigallia (Associazione Nazionale Donne Operate a Seno) e AOS (Associazione Oncologica Senigallia) dopo le nuove segnalazione di telefonate ad ignari cittadini con le quali vengono chiesti contributi.






18 gennaio 2013







...

E' morto all'età di 78 anni, colpito da un improvviso malore, Mario Montanari, storico barbiere che per 52 anni ha svolto la sua attività in quella che era la barbieria dei Portici Ercolani. La notizia della morte improvvisa di Mario ha destato molta commozione in città dove l'ex barbiere era molto noto, proprio per l'attività che aveva svolto per decenni nel centro storico.



...

Alle 8 di giovedì i carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Senigallia hanno arrestato, in esecuzione del mandato di arresto europeo ai fini estradizionali emesso dalla Corte Locale di Braila (Romania) il 19 settembre 2012, per contraffazione di documenti amministrativi, frode e contraffazione di firma di documenti, Radulescu Ionut Marius, rumeno di 32 anni, senza fissa dimora sul territorio nazionale.


...

Ci permettiamo di puntualizzare che 'con buona pace del Sindaco Mangialardi il porto di Senigallia non è un "porto turistico"' ma,secondo la vigente classificazione dei porti ai sensi del T.U.approvato con R.D. 02.04.1885 n.3095, nelle more dei criteri di classificazione in attuazione all'art. 5 della l 84/94 appartiene alla 2^ Categoria 2^ Classe ed è costituito da 3 darsene comunicanti tra loro di cui due occupate dal naviglio da pesca ed una incidentalmente destinata alla nautica da diporto poichè disponibile ad essere assentita a titolo oneroso alla stessa in assenza di altro naviglio da pesca e/ocommerciale.




...

Non sarebbe nemmeno il caso di replicare a quanto pubblicato sugli organi di stampa nei giorni scorsi da “I responsabili della lista Patto per Ostra Vetere” e dal neo vice sindaco Codias, per non scendere all’infimo livello di comportamento in politica che contraddistingue tali soggetti e che caratterizza chi ha amministrato Ostra Vetere da nove anni a questa parte.




...

Non rinneghiamo ciò che abbiamo fatto in questi anni, anzi ribadiamo che l'operato della nostra amministrazione e' stato da tutti noi sempre condiviso all'unanimità. Ma quando viene a mancare la fiducia, come in un rapporto tra marito e moglie, e' bene dire basta!


...

Sottoscritto nella tarda serata del 16 gennaio l 'importante accordo decentrato dell'area vasta 2 per la proroga dei precari che potevano vantare al 30 novembre i 36 mesi di anzianità di servizio in applicazione della legge di stabilità 228 del 24.12.2012 e dell'accordo sindacale regionale del 28 dicembre firmato dalle OO.SS, dalla Regione, Asur ed Aziende Ospedaliere.