Monterado: alla scuola primaria si è concluso il progetto teatro 'Amicizia fra i Popoli'

Amicizia fra i Popoli 2' di lettura Senigallia 21/12/2012 - Giovedì 20 dicembre, si è concluso il progetto teatro"Amicizia fra i Popoli" portato avanti dai ragazzi che frequentano la scuola primaria di Monterado, Istituto Comprensivo di Ripe, progetto sponsorizzato dal comune di Monterado.

Il filo conduttore del progetto (iniziato nel 2011) è la Solidarietà che come hanno ribadito le insegnanti nel presentare la serata, è l'idea di rendere visibile agli occhi di tutti ciò che spesso rimane nascosto ai più: la solidarietà è come un fiume, può essere piccolo o grande, l'importante è che scorra nei cuori di tutti.

Si è fatto anche qualcosa di concreto per rendere ancora più credibile e proficua la serata: le offerte ricavate andranno all'associazione AVSI ( Associazione Volontariato Servizi Internazionali) presenti con dei loro rappresentanti i quali si sono impegnati a dare il ricavato per un'adozione a distanza.

La struttura Polifunzionale di Ripe era stracolma non solo dei genitori o parenti dei giovani studenti ma a gratificare lo sforzo dei ragazzi, delle insegnanti, e del personale Ata erano presenti anche i sindaci di Monterado e di Castelcolonna. I ragazzi hanno allietato la serata con canti, non solo natalizi, coreografie e suoni a percussioni.

Sono stati veramente bravi non solo sotto l'aspetto artistico, cosa non da poco, ma soprattutto comportamentale (è difficile tenere fermi per ore ragazzini di 6 anni).
Il tutto si è svolto con calma, ordine e oserei dire armonia: tutti sapevano cosa fare ma soprattutto come farlo.
Le loro insegnanti, ma soprattutto i genitori devono esserne molto fieri.

Le insegnanti si sono avvalsiedi esperti esterni, che come si detto sono stati chiamati dall'amministrazione comunale a dare supporto alle insegnanti.
Un braviova anche a loro che in poco tempo sono riusciti ad allestire il tutto, in modo particolare al maestro Giuliano Aguzzi, al maestro Amedeo Grifoni, al musicista Paolo Tarsi e alla cantante Eleonora Fioroni ( della quali i presenti hanno ammirato oltre alla bravura anche la simpatia e bellezza), alla professoressa Anna Palazzi e a tutto lo staff dell' Accademia della musica " G. Verdi" di Castelleone di Suasa.

La piacevolissima serata è terminata fra scambi di complimenti, abbracci e auguri di buone feste e di un 2013 migliore.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2012 alle 10:21 sul giornale del 22 dicembre 2012 - 2322 letture

In questo articolo si parla di attualità, monterado, scuola primaria, scuola primaria di Monterado, amicizia fra i popoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Hw2





logoEV