Ingresso gratuito durante le festiività alla Pinacoteca diocesana

pinacoteca diocesana senigallia 1' di lettura Senigallia 21/12/2012 - Occasione per visitare la Pinacoteca Diocesana di Senigallia anche nella settimana delle festività natalizia. Il museo, con sede nel piano nobile dell’episcopio in Piazza Garibaldi, resterà aperto sabato 22 e domenica 23 dicembre, così come sabato 29 e domenica 30 dicembre, con i consueti orari 9-12 e 16-19, sempre ad ingresso gratuito.

I due “ponti di Natale” si confermano così occasione anche per un itinerario nell’arte, per conoscere gli ampi saloni finemente decorati – senz’altro degna di nota la Galleria pompeiana – che custodiscono una collezione d’arte di pregio e valore.

Superato lo scalone in stile vanvitelliano, si accede alla Pinacoteca attraverso la sala del trono. Da qui è un susseguirsi di opere: tele di F.Barocci (attualmente in mostra a St. Louis (USA), A. Lilli, G.A. Donducci, E. Ramazzani, C. Guerrieri, Palma il Giovane, G.Cesari (ora in mostra a Castel S.Angelo a Roma) e tanti altri Autori; sono esposti pure preziosi argenti, statue lignee policrome, paramenti e altri manufatti riccamente lavorati. La Pinacoteca chiuderà poi dal 1 gennaio, per il consueto periodo di manutenzioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2012 alle 14:13 sul giornale del 22 dicembre 2012 - 791 letture

In questo articolo si parla di chiesa, senigallia, diocesi di Senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Hxi