Inaugurata la mostra 'Storie sulla Città', Perasović : Spalato raccontata dai fotografi del gruppo Hulu

2' di lettura Senigallia 14/12/2012 - Ad aprire la mostra realizzata dal Comune di Senigallia e dal Museo d’Arte Moderna e della Fotografia, in collaborazione con il gruppo Hulu della Biennale d’Arte di Spalato, giovedì sera sono stati gli interventi dell’assessore alla cultura Stefano Schiavoni e di Mateo Perasovic, già rettore dell’Accademia di Belle Arti di Spalato.

L’evento è stato curato personalmente da Mateo Perasović e si inserisce in una logica di sinergia tra le istituzioni delle due Città adriatiche. Una sinergia che aveva preso avvio la scorsa estate con la realizzazione della mostra Viaggio intorno a casa del fotografo Lorenzo Cicconi Massi presso il Salone Galić di Spalato. La mostra di Cicconi Massi aveva avuto grande successo anche di pubblico. A salutare i fotografi del gruppo Hulu a Palazzo del Duca c’erano la senatrice Silvana Amati, il presidente della commissione cultura del Comune di Senigallia, Enrico Rimini, artisti e esponenti culturali, come il prof. Gianmario Raggetti dell’Università di Ancona, lo scultore Salvatore D’Addario, Katiuscia Biondi nipote di Mario Giacomelli, Antonio D’Agostino direttore della rivista Arte Contemporanea, il fotografo Giorgio Pegoli, il pittore Alfonso Napolitano, il prof. Camillo Nardini, e il fotografo Lorenzo Cicconi Massi.

La mostra Storie sulla Città, ora allestita al palazzo del duca, presenta un ritratto di Spalato operato da cinque artisti, che analizzano attraverso una serie di scatti fotografici il tessuto urbano e sociale del capoluogo Dalmata. Si tratta di un percorso fisico e della memoria alla scoperta di una città magmatica ed in continua mutazione fisica e sociale.

I fotografi rappresentati con le loro immagini nell’esposizione aperta al palazzo del Duca fino al 13 gennaio 2013 sono Zoran Alajbeg, Duška Boban, Rino Efendić, Valentino Bilić Prcić e Zvonimir Buljević. La mostra è accompagnata da un catalogo in elegante veste grafica, per la presentazione del quale l’assessore Stefano Schiavoni ha annunciato un apposito incontro con i fotografi del corso di fotogiornalismo di Senigallia. Il prof. Bugatti, direttore del Musinf ha segnalato come la mostra dei fotografi di Spalato si inserisca nel programma di internazionalizzazione avviato dall’assessore alla cultura Stefano Schiavoni e comprenda in maniera più vasta anche un programma europeo di collaborazioni con i direttori dei Musei delle città gemellate.

Storie sulla Città
Zoran Alajbeg, Duška Boban, Rino Efendić, Valentino Bilić Prcić e Zvonimir Buljević
A cura di Mateo Perasović

dal 13 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2012 alle 15:04 sul giornale del 15 dicembre 2012 - 676 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Hg0