'Occupazione pacifica' all'Itcg Corinaldesi contro i tagli all'istruzione

Istituto Tecnico Corinaldesi 2' di lettura Senigallia 27/11/2012 - I Rappresentanti d'Istituto e il Comitato Studentesco dell'ITCG "Corinaldesi" di Senigallia, hanno deciso di avviare presso il nostro Istituto una sorta di "occupazione pacifica" da noi definita "assemblea permanente".

I motivi che ci hanno portato a tale scelta sono:
- La contestazione del DDL 953 , che riformerà in maniera sostanziale l'istituzione scolastica;
- I tagli all'istruzione che penalizzano sempre di più la qualità della scuola pubblica e la conseguente istruzione degli studenti.

Perciò, abbiamo deciso di effettuare, con il consenso del D.S. e della gran parte dei professori, questa forma di protesta pacifica. E' garantito lo svolgimento regolare delle lezioni mattutine, seguite nel pomeriggio e alla sera, da seminari e corsi di informazione sui temi sopraelencati e sulla situazione generale degli altri Istituti della provincia,il tutto gestito dai soli studenti. I laboratori vengono chiusi per evitare qualsiasi eventuale danno; un servizio di vigilanza garantisce ad ogni ora la sicurezza dei ragazzi (composta da circa 25 di noi).

Viene inoltre offerta allo studente la possibilità di studiare in autonomia senza eventuali disturbi e di approfondire ogni tipo di tematica e/o recuperare qualsiasi carenza ( visto che i corsi di recupero in vista della "Spending Review" potrebbero essere eliminati). Per non creare alcun tipo di disagio al personale ATA, si assicura inoltre un "servizio di pulizia" per le aule in uso dagli studenti.

Abbiamo deciso di concludere "l'assemblea permanente " in concomitana con l'orario di chiusura del corso serale ( 23:30 circa ), rinunciando dunque alla permanenza notturna all'interno dell'istituto, per consentire anche la regolare frequenza a quegli studenti che partecipano alla protesta in corso. La protesta avrà inizio lunedì 26 novembre e si protrarrà fino a mercoledì 28 novembre.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2012 alle 19:45 sul giornale del 29 novembre 2012 - 1481 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, studenti, geometri, istituto tecnico corinaldesi, ragioneria, serale, rappresentanti degli studenti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Gz2





logoEV