Corinaldo: il comune partecipa a 'La settimana del pianeta terra', gli eventi in programma

Terra 2' di lettura 15/10/2012 - Corinaldo anche partecipa all’edizione 2012 de La settimana del pianeta terra” promossa da Geoeventi in Italia – Federazione italiana scienza della terra, dal 14 al 21 ottobre. Sono tanti e differenti tra loro gli eventi organizzati dagli Enti Locali e dalle associazioni di categoria in occasione di questa iniziativa che ambisce a mobilitare e sensibilizzare il sistema Italia alla scoperta delle Geoscienze.

Per quanto riguarda il Comune di Corinaldo, nello specifico, verranno condotte visite guidate di scolaresche al Parco delle Fonti, alla scoperta di un ambiente fluviale di 50 mila anni fa, tra aspetti scientifici, storici e culturali. Ideato dal prof. Rodolfo Coccioni, dell’università di Urbino, ed allestito con l’eccellente apporto progettuale e collaborativi dell’arch. Giovanni Giacomelli, il percorso didattico della Foresta fossile della Valcesano è stato posto all’attenzione dei corinaldesi, degli studiosi e dei turisti nel corso dell’attuata, succosa programmazione posta in essere per il centenario della BCC di Corinaldo.

Corinaldo, già uno dei borghi più belli d’Italia, che può fregiarsi di tanti altri e prestigiosi marchi di qualità turistica tra cui la bandiera arancione, quella verde agricoltura, nonché il premio Eden di dimensione europea, sale ancora una volta agli onori della cronaca per la condivisione attiva di un altro progetto a largo spettro che qualifica il centro gorettiano quale sito particolarmente attento alle problematiche di carattere ambientali, alla salvaguardia dell’enorme patrimonio storico, culturale e scientifico che può vantare, ampiamente diffuso in tutto il territorio, a partire dall’intatto centro storico abbracciato dalle invitte mura medievali.

La manifestazione di Corinaldo è prevista per il prossimo 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 16, presso il parco delle Fonti, ed è aperta al mondo della scuola e al pubblico.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2012 alle 14:34 sul giornale del 16 ottobre 2012 - 1657 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EXQ





logoEV