Perini (Gruppo Misto): 'Un piano Strutturale Comunale per crescere'

Spiaggia di Ponente 1' di lettura Senigallia 03/10/2012 - La programmazione del futuro della nostra città ruota attorno alla capacità di innovare e programmare. Per farlo occorre dotarsi di nuovi strumenti dinamici e partecipati. Altre città che condividono al nostra vocazione turistica come Rimini stanno adottando dei veri e propri piani strategici.

Si tratta di dare il via attraverso Commissioni – attività economiche e turismo - , incontri e approfondimenti con associazioni e amministratori, ad un articolato processo tale da definire, in modo condiviso e partecipato, la visione e le linee dello sviluppo, indicando al contempo all’inizio di ciascun anno le azioni da intraprendere nel breve, medio e lungo. Il piano strategico di sviluppo dovrà avere come naturale strumento funzionale ad esso un complesso di norme urbanistiche “orientate” e sulle quali innestare le azioni per lo sviluppo.

Si tratta di percorsi destinati a coinvolgere ogni famiglia, ogni cittadino e soprattutto ogni impresa Senigalliese attraverso il metodo della partecipazione, allargando il discorso alla Provincia, alla Camera di Commercio, alle banche e agli esperti universitari del settore. Come accaduto in Romagna, occorrerà creare un comitato promotore che coinvolga i vari soggetti e rediga al termine dei lavori un piano in grado di soddisfare le esigenze di un territorio che attraverso il turismo può e deve vincere la crisi. Lo “step” ulteriore rispetto a quanto fatto dai vicini riminesi dovrà essere quello di coinvolgere le cittadine delle Valli di Misa e Nevola attraverso cui definire le linee guida di intervento a favore dello sviluppo del territorio e dell’economia.

Per questo occorre interessare da subito le competenti commissioni affinché l’Amministrazione dia il via al percorso.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2012 alle 19:14 sul giornale del 04 ottobre 2012 - 411 letture

In questo articolo si parla di politica, senigallia, maurizio perini, gruppo misto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/EwB





logoEV