Barbara-Serra de’ Conti: progetto 'Conoscere per comunicare nel mondo digitale le risorse del territorio'

1' di lettura Senigallia 27/09/2012 - Iniziato lo scorso maggio, verrà presentato alla cittadinanza sabato 29 settembre il lavoro svolto durante il progetto "Conoscere per comunicare nel mondo digitale le risorse del territorio", che ha coinvolto dieci ragazzi di Barbara e Serra de' Conti, patrocinato da entrambe le amministrazioni comunali ed in parte finanziato con i fondi della L.R. n. 46/95.

Il progetto, rivolgendosi a ragazzi dell'età compresa tra i 18 e 24 anni residenti nei due comuni, si è posto tra gli obiettivi principali l'aggregazione giovanile e la costruzione dell'identità personale dei giovani attraverso la formazione di competenze tecniche nel campo della multimedialità e delle nuove tecnologie comunicative. Si è inteso inoltre fornire ai ragazzi gli strumenti conoscitivi per orientarsi in un contesto economico, sociale e lavorativo in evoluzione, nel quale viene richiesta fortemente la capacità di innovare la comunicazione finalizzata alla promozione di un prodotto, di un'impresa o genericamente del territorio.
Il progetto ha visto coinvolti anche come tutor e docenti dei professionisti locali come imprenditori, giornalisti e fotografi, per tutta la durata del corso. Il lavoro si riassume dunque nella realizzazione di un laboratorio, con la realizzazione pratica di contenuti multimediali, video e siti web.

Ed è proprio sabato 29 settembre, alle ore 17:30 presso il Cinema Teatro Odeon di Barbara, che i ragazzi presenteranno il proprio lavoro e il sito web realizzato da loro stessi e dedicato alla promozione del territorio. Questa esperienza, sicuramente arricchente per la formazione dei ragazzi, contribuirà a orientarli nelle loro scelte future e a creare opportunità per le loro strade, scolastiche o lavorative che siano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2012 alle 23:07 sul giornale del 28 settembre 2012 - 840 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di barbara, barbara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Eh8