Chester ospita il primo festival della letteratura: tanti gli apprezzamenti

libro libri 2' di lettura Senigallia 23/09/2012 - CHESTER (REGNO UNITO) - Più di 1.000 persone hanno preso parte al primo Festival della Letteratura di Frodsham, sobborgo di Chester. Tanti gli apprezzamenti arrivati dal mondo della letteratura, uno su tutti quello della famosa poetessa e drammaturga scozzese Carol Ann Duffy.

Alla presentazione del Festival, Carol Ann Duffy, poetessa e drammaturga scozzese le cui poesie per bambini sono inserite nei programmi scolastici di mezzo Regno Unito, ha così descritto il festival della città: "un piccolo gioiello".

Durante le ultime tre settimane, per 12 giorni, la piazza cittadina a Frodsham si è trasformata in un paradiso per aspiranti illustratori ed autori. Per capire l'importanza del Weaver Words Litearure Festival basta dire che i migliori autori del Regno Unito sono accorsi a questo appuntamento. Oltre a Carol Ann Duffy erano presenti anche Tim Quinn - illustratore di Spiderman, The Bash Kids e Desperate Dan - l'autore di libri gialli David Jackson, Jon Mayhew, celebre autore di testi gotici come Mortlock e The Daemon Collector.

E oltre ai nomi noti, il Weaver WOrds Festival ha dato spazio anche ai bambini e alle loro storie. Infatti, 300 piccoli scrittori in erba, provenienti dalle scuole locali, si sono cimentati anche loro con i vari generi e hanno concorso in una sezione a loro dedicata. Un vero e proprio evento teso ad "ispirare una generazione" e farla entrare in contatto con il mondo della lettura e della scrittura. I vincitori, proclamati il giorno della finale, sono stati Heather Stockdale della Helsby High School, Anna Holland della St Luke's School e Jessica Doherty della Sutton School.

Più di un migliaio di persone hanno preso parte a questa prima edizione del festival. I due eventi di maggiore richiamo sono stati quelli del weekend dedicato alla fantascienza con l'autore dello spin-off dell Doctor Who, Eddie Robsons, e quello dedicato a Charl Dickens e al suo Canto di Natale, quando un pronipote del celebre scrittore ha dato vita ai 26 personaggi della storia.

Tutte le citazioni, le informazioni e i dati sono stati presi dall'articolo "Poet Laureate Carol ANn Duffy has praised Frodsham's first ever litearure festival" di Racher Flint, Chester Chronicle del 13/09/2012.






Questo è un articolo pubblicato il 23-09-2012 alle 08:58 sul giornale del 24 settembre 2012 - 3276 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, isabella agostinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/D9e

Leggi gli altri articoli della rubrica chester