Ripe: presentato in Senato il nuovo museo Nori de' Nobili

Silvana Amati 1' di lettura Senigallia 20/09/2012 - Si è svolta giovedi, a Palazzo Madama, alla presenza della Vicepresidente Emma Bonino e delle Senatrici Silvana Amati e Cinzia Bonfrisco, la Conferenza Stampa di presentazione del nuovo museo Nori de' Nobili a Ripe.

Hanno partecipato il Commissario straordinario alla Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, il Sindaco di Ripe Fausto Conigli, gli Assessori alla cultura dei Comuni di Ripe, Senigallia e Corinaldo, la Presidente della Commissione Pari Opportunità Regionale Adriana Celestini con una vasta rappresentanza della Commissione stessa.
Alla Conferenza Stampa è stato presentato il catalogo digitale di tutte le opere conosciute della pittrice Nori de’ Nobili e le immagini della restaurata sede del nuovo museo a lei dedicato.

Il nuovo museo Nori de’ Nobili di Ripe ospita un’esposizione permanente delle opere della pittrice, mentre nell’archivio sono depositati i dipinti i disegni e tutto il materiale in possesso del Comune di Ripe.

L’obiettivo è quello di non disperdere il suo lavoro, come è accaduto fino ad oggi, e di consentirne la visione e la consultazione.
"Oggi è stata per noi una bellissima giornata - ha dichiarato la senatrice Silvana Amati - è stata una vittoria per le donne, per la cultura e per la nostra terra che avrà col Museo di Ripe il merito di conservare la memoria e le opere di Nori per farle vivere nel lavoro e nell'ingegno di altre".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2012 alle 14:23 sul giornale del 21 settembre 2012 - 1987 letture

In questo articolo si parla di attualità, silvana amati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/D3k





logoEV