Scuola, contributi per i libri di testo

Libri 2' di lettura Senigallia 04/09/2012 - Sarà in pubblicazione domani, mercoledì 5 settembre, il bando per l’assegnazione di contributi per i libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° ciclo per il prossimo anno scolastico 2012/2013. Il beneficio è disposto dalla Regione Marche, ma le domande devono essere presentate dagli aventi diritto al proprio Comune di residenza.

I contributi sono riservati alle famiglie in condizioni di maggiore svantaggio economico e potranno fruirne direttamente i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore (o lo stesso studente, se maggiorenne), purché il nucleo familiare abbia un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore o uguale a 10.632,94 euro, con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2012 - periodo d'imposta 2011.

Per ottenere la certificazione ISEE è invece possibile rivolgersi ai Centri di Assistenza Fiscali presenti nel territorio comunale (C.G.I.L., in piazza La Marmora 1; C.I.A., in via Giordano Bruno 18; C.I.S.L., in viale G. Leopardi 65; C.N.A., in via R. Sanzio 271; Coldiretti, in via Campo Boario 27; Confartigianato, in via Chiostergi 10; U.I.L., in via F.lli Bandiera 64; Confcommercio 50 & Più, in viale G. Leopardi 129; ACLI, in Via Cavallotti 10), i quali forniranno gratuitamente la loro consulenza.
Per accedere ai fondi le famiglie dovranno documentare la spesa affrontata per l’anno scolastico 2012/2013, poiché il contributo non può in alcun caso essere superiore alla spesa sostenuta. La Regione Marche procederà poi, con successivo atto, a individuare la quota spettante differenziata per scuola secondaria di 1° e 2° ciclo. Va inoltre precisato che lo stesso contributo non è cumulabile con altri interventi quali il comodato gratuito o il noleggio di testi scolastici.

Le domande possono essere presentate a partire da giovedì 6 settembre presso l’Ufficio Accettazione della Pubblica Istruzione, situato in via Marchetti 73 (ex Ostello del Duca), dove dovranno essere consegnate entro il termine inderogabile delle ore 12 di giovedì 4 ottobre 2012.
I moduli da compilare per la presentazione delle domande sono in distribuzione presso lo stesso Ufficio, ma possono naturalmente anche essere scaricati dal sito web comunale (www.comune.senigallia.an.it).

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio indicato dalle ore 9 alle 12 di tutti i giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì), nonché il martedì pomeriggio dalle ore 15.15 alle 17.30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2012 alle 13:12 sul giornale del 05 settembre 2012 - 792 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Dre





logoEV