'Serata Montalbano'. Alberto Sironi: 'forse un film a Senigallia'

2' di lettura Senigallia 25/08/2012 - Alla Rotonda a Mare Il regista della serie Montalbano, Alberto Sironi e Cesare Bocci, interprete di Mimi Augello intervistati da Paolo Mirti hanno raccontato tutti i retroscena della seriee TV. Con una promessa

Le domande di Paolo Mirti, dell'assessore Stefano Schiavoni e del pubblico hanno spinto il regista e l'attore a lasciarsi andare ai ricordi più simpatici di una serie televisiva che ha conquistato i telespettatori italiani e di tutto il mondo.

Nel complesso la serata di VentimilarighesottoimariIngiallo che si è tenuta sabato alla Rotonda è stata un successo. La rassegna dedicata agli incontri con autori di libri gialli ideata dal Comune ha regalato una vera chicca a Senigallia.

Il regista della serie tv più amata, ispirata alle indagini del commissario di Vigata inventato da Andrea Camilleri, si è innamorato della spiaggia di velluto e ha lanciato l'idea di girare un film proprio in città. “Ho avuto modo di visitare la città per una paio di giorni e mi è piaciuta moltissimo -ha detto il regista Alberto Sironi- nonostante il caldo, ho girato molto e direi che è il posto ideale per girare un film. Ovviamente non potrà essere uno degli episodi delle indagini del Commissario Montalbano perchè il romanzo è ambientato in Sicilia ma potremmo pensare a qualcosa di diverso”. Che sia un serie tv o un film questo è ancora tutto da decidere ma il regista Sironi pare seriamente intenzionato a dare seguito all'idea lanciata durante la serata alla Rotonda.

Se così fosse per la spiaggia di velluto sarebbe una vera manna da cielo. Come raccontato dallo stesso Sironi, in Sicilia e nei luoghi dove è stato ambientato il sequel televisivo si è registrato un aumento del turismo dal Nord Europa pari al 600%, sulla scia di migliaia e migliaia di visitatori sulle tracce di Montalbano. L'idea di girare un film sulla spiaggia di velluto è piaciuta anche all'attore
Cesare Bocci (che nella fiction interpreta il vice-commissario Mimì Augello) che è originario di San Severino.








Questo è un articolo pubblicato il 25-08-2012 alle 19:41 sul giornale del 27 agosto 2012 - 5401 letture

In questo articolo si parla di cultura, michele pinto, cesare bocci, alberto sironi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/C9z





logoEV