Arcevia: al castello di Piticchio 'Musica in Castello', due concerti per ricordare Woldemar Nelsson

musica 2' di lettura 17/08/2012 - Anche quest’anno il piccolo castello di Piticchio, frazione di Arcevia, ospiterà “Musica in castello”, quinta edizione della manifestazione creata per ricordare Woldemar Nelsson, insigne direttore d’orchestra russo-tedesco che aveva scelto proprio Piticchio per trascorrervi parte dell’anno.

Il M° Nelsson, che ha collaborato per tre stagioni con la Filarmonica Marchigiana come Direttore ospite principale, è purtroppo scomparso nel 2006, ma il suo ricordo viene tenuto vivo grazie ai suoi amici musicisti, tra i quali alcuni tra i più noti solisti a livello mondiale, che in Agosto contribuiscono a realizzare alcuni concerti. Quest’anno sono due i concerti in programma, le sere di Domenica 19 Agosto e di Domenica 26 Agosto.

Il livello qualitativo, nonostante le difficoltà a tutti note, è anche quest’anno assai elevato. Nel primo concerto ascolteremo il violinista Luca Marziali ed il chitarrista Claudio Marcotulli, due illustri musicisti marchigiani che formano un duo dall’organico non usuale, proponendo musiche di grande qualità e godibilissimo ascolto.

La domenica successiva saranno ospiti di Piticchio tre musicisti di assoluto livello mondiale, che già lo scorso anno avrebbero dovuto essere nostri ospiti, impediti all’ultimo momento da problemi di salute, e che quest’anno hanno confermato l’impegno ad onorare il grande amico scomparso. Parliamo della violoncellista Natalia Gutman, ospite abituale del castello, e di due famosi musicisti lettoni come il violinista Andres Mustonen e il clavicembalista Ivo Sillamaa.
Sede dei concerti sarà, come di consueto la Chiesa parrocchiale di S. Sebastiano, che si è rivelata sede di eccellenti qualità acustiche.


Il programma

MUSICA IN CASTELLO 2012
V Rassegna di concerti
“WOLDEMAR NELSSON”
PITICCHIO Chiesa Parrocchiale

I° CONCERTO Domenica 19 agosto 2012, ore 21

LUCA MARZIALI violino CLAUDIO MARCOTULLI chitarra
in programma musiche di Paganini, Giuliani, Dyens, Piazzolla

II° CONCERTO Domenica 26 Agosto 2012, ore 21

ANDRES MUSTONEN violino
NATALIA GUTMAN violoncello
IVO SILLAMAA clavicembalo
in programma musiche di Bach, Vivaldi, Stradella, Corelli


da Associazione “Amici di Piticchio”




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2012 alle 16:45 sul giornale del 18 agosto 2012 - 1549 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Associazione “Amici di Piticchio”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/CUg





logoEV