Serra de’ Conti: comune al primo posto in Provincia nella graduatoria dei 'comuni ricicloni'

raccolta differenziata 1' di lettura 13/06/2012 - Il Comune di Serra de’ Conti ha conseguito l’ennesimo brillante risultato nel campo delle raccolte differenziate, aggiudicandosi il primo posto in Provincia di Ancona nella speciale graduatoria dei “Comuni ricicloni”, gestita da Legambiente in unità di intenti con la Regione Marche e con l’Arpam.

La quota di “differenziata” realizzata da Serra de’ Conti ha raggiunto la lusinghiera soglia del 77,27%, collocando il Comune al vertice della graduatoria provinciale davanti a Barbara (69,89%) e a Ripe (65,29%). Un risultato che conferma la qualità del servizio erogato, anche grazie all’impegno dell’Ufficio Ambiente retto da Dalmazio Chiacchiarini, nonché alla fattiva collaborazione dei cittadini-utenti.

I dati relativi ai 234 Comuni marchigiani che hanno aderito alla edizione 2012 del premio per le raccolte differenziate sono stati raccolti grazie al Catasto Regionale Rifiuti gestito dall’Arpam.

Il premio a Serra de’ Conti quale “Comune riciclone” della Provincia è stato ritirato dall’Assessore ing. Marcello Mancini, nel corso di una manifestazione che ha avuto luogo ad Ancona, con l’intervento dell’assessore all’ambiente della Regione Marche Sandro Donati, della Presidente dell’Unione delle Province Marchigiane Patrizia Casagrande Esposto, di Pierluigi Gorani per conto di Conai-Area Rapporti col Territorio, del Direttore Generale Arpam Roberto Oreficini Rosi e del vicepresidente di Legambiente Stefano Ciafani. La cerimonia è stata coordinata dal presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni.

Nel corso della manifestazione, l’assessore regionale Donati ha posto l’accento sui risultati complessivi delle differenziate rilevati nel 2011, che collocano le Marche “fra le Regioni più competitive”; un traguardo al cui conseguimento Serra de’ Conti può dirsi orgogliosa di aver contribuito in modo tangibile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2012 alle 15:50 sul giornale del 14 giugno 2012 - 817 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Alh