Osservare Venere in transito sul sole, un'esperienza straordinaria

07/06/2012 - Il sito scelto dalla Nuova Associazione Senigallia Astrofili è stato invaso dagli studenti della scuola di Montignano con i loro genitori, da tanti curiosi e pure da una “delegazione” degli astrofili di Ancona che fin dalle 3 del mattino era in posizione per regolare al meglio gli strumenti.

Gran bella esperienza l’osservazione del transito di Venere sul disco solare. Prima del sorgere del Sole abbiamo potuto osservare addirittura le coste Croate, per merito di un’atmosfera eccezionalmente limpida!

Successivamente, il Sole è comparso, basso sull’orizzonte con il dischetto di Venere ben visibile sovrapposto alla fotosfera solare.

Sono state riprese numerosissime immagini dell’evento, sia con riprese digitali che con la più tradizionale pellicola fotografica.

Il pubblico presente, entusiasta dell’esperienza, ha potuto osservare il fenomeno oltre che con un notevole numero di telescopi, circa una decina, anche attraverso uno speciale telescopio progettato appositamente per l’osservazione delle protuberanze solari, immani dimostrazioni della vivacità della nostra stella che con la sua paterna e benevola energia permette la vita sul nostro piccolo pianeta.

Non ci sarà, per noi un’altra occasione: il prossimo transito di Venere sul disco solare sarà visibile dall’Italia solamente nel lontano 2247, ma potremo osservare qualcosa di simile, anche se meno spettacolare, tra pochi anni; infatti la meccanica celeste ci dice che il prossimo 9 maggio 2016 potremo assistere al transito del piccolo e veloce pianeta Mercurio sul disco del Sole.

La N.A.S.A ringrazia tutti quanti sono intervenuti per condividere questa meravigliosa e magica esperienza.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2012 alle 00:46 sul giornale del 07 giugno 2012 - 2165 letture

In questo articolo si parla di cultura, astronomia, piergiorgio zucconi, Nuova Associazione Senigallia Astrofili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/z47





logoEV