Ostra: Confartigianato, un volume per celebrare le eccellenze dell'artigianato locale

Confartigianato 2' di lettura 27/04/2012 - Raccontare la storia di un connubio secolare: Ostra e l’artigianato. Questo è quanto si propone il volume “Alla ricerca delle botteghe perdute” di Bruno Landi che verrà presentato da Confartigianato domenica 29 aprile a Ostra alle ore 11 presso il Teatro Comunale “La Vittoria”.

Apriranno l’incontro, coordinato da Giorgio Cataldi Segretario provinciale Confartigianato, i saluti di Valdimiro Belvederesi Presidente provinciale Confartigianato. Interverranno: Massimo Olivetti, Sindaco di Ostra; Piergiorgio Mansanta, Presidente BCC Ostra e Morro d’Alba; Fabio Luzi, Presidente Comitato Comunale Confartigianato Ostra; Bruno Landi Autore del libro. La pubblicazione è un omaggio alla tradizione artigiana di Ostra. A Ostra infatti l’eccellenza artistica si è trasformata in sviluppo economico e l’artigianato è stato il motore che ha determinato la crescita del paese, ha dato lavoro e procurato benessere alle imprese e alle famiglie del territorio. Una eredità che vive ancora. Secondo i dati dell’Ufficio Studi Confartigianato sono infatti 224 le imprese artigiane registrate nel Comune di Ostra. L’artigianato Ostrense nel tempo ha saputo mantenersi attuale e per la sua fama ha travalicato i confini nazionali e proiettato la sua eccellenza nel mondo.

Nei manufatti realizzati dagli artigiani si condensa la peculiarità di un territorio esclusivo per natura, paesaggio, arte. Un carattere unico, impresso nella ricchezza artistica dei suoi prodotti. Ancora oggi, passeggiando per le vie del centro storico di Ostra, si respira l’atmosfera del “borgo”, operoso, fucina di attività, e, curiosando tra i vicoli, non è raro imbattersi nei portoni di legno delle botteghe artigiane, luoghi di lavoro dove sopravvivono gesti, materiali, strumenti e tecniche di lavorazione secolari. Ostra è un grande scrigno al cui interno sono custoditi innumerevoli tesori, ognuno diverso dall’altro ma tutti unici e preziosi. Un lavoro silenzioso e troppo spesso non conosciuto. “Alla ricerca delle botteghe perdute” consegna la testimonianza dell’anima più bella e pregiata della nostra terra. La presentazione del libro sarà preceduta dall’assemblea congressuale (ore 10) presso la sede di Confartigianato in piazza S. Croce 4 per il rinnovo del Presidente e del Comitato Comunale di Ostra.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2012 alle 16:07 sul giornale del 28 aprile 2012 - 590 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, confartigianato, commercio, artigianato, ostra, senigallia, impresa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yk7





logoEV