L'Anpi si prepara a festeggiare il 25 Aprile

Anpi 2' di lettura Senigallia 16/04/2012 - Tra le iniziative promosse in città in occasione del 25 aprile, quest’anno sarà presente anche l’ANPI, per celebrare la festa della Resistenza, dell’antifascismo e della memoria di chi ha lottato e dato la vita per la libertà e la democrazia.

L’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, che da qualche anno ha esteso le iscrizioni a tutti coloro che si dichiarino antifascisti, ha inaugurato una sezione a Senigallia nel 2011 che conta già oltre 100 iscritti. Quest’anno per la prima volta celebra il 25 aprile in città organizzando due giorni di iniziative. Si parte il 24 aprile con una “Cena Resistente” rivolta ad iscritti e simpatizzanti, che si svolgerà presso il Circolo ARCI di Scapezzano, al costo di 25 euro a persona (prenotazioni entro il 20 aprile ai numeri 339-3350370 o 392-9769752)

E’ invece in programma per il pomeriggio del 25 aprile a partire dalle 17.30 presso la Pescheria del Foro Annonario, Lo spettacolo “Resistenze Artistiche”, nel nome di tutte le Resistenze, quelle passate e quelle dei giorni nostri, che vedrà convivere musica, letture e arti visive nel suggestivo contesto della Pescheria del Foro Annonario . Parteciperanno all’evento il “Giuseppe Tommasini Trio” (Giuseppe Tommassini, Claudio Mangialardi, Roberto Mazzoli) che per porterà per la prima volta sul palco uno spettacolo creato per l’occasione, che vedrà alternare i principali brani che negli anni si sono ispirati ai valori della Resistenza, alla lettura di brani storici e letterari. Il tutto verrà impreziosito dalla suggestiva scenografia di immagini di archivio storico, rielaborate per l’occasione dalle spettacolari arti visive di [BIANCO] -Diego Vitali e Mirko Carnevaletti. Grazie alle spettacolari opere dello dello Studio Zelig - Gruppo creativo d'intervento, verrà inoltre data voce a un’importante forma di resistenza: Resistenze artistiche all'handicap.

Tutti artisti professionisti, quindi, che per l’occasione hanno creato un evento unico, rinunciando al proprio compenso, per sostenere l’ANPI nei festeggiamenti per il giorno della Liberazione con uno spettacolo di altissimo livello. Sarà inoltre presente un banchetto informativo dell’ANPI per iscrizioni e materiale informativo. L’appuntamento è quindi per il 24 e il 25 aprile a partire, la cittadinanza è invitata a partecipare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2012 alle 16:34 sul giornale del 17 aprile 2012 - 845 letture

In questo articolo si parla di attualità, ANPI Marche, associazione nazionale partigiani italiani e piace a eneabartolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xPY


Corrado catalani

17 aprile, 22:48
...e dalla vostra resistenza l'Italia è giunta oggi
supina al mondo intero, che eroi!




logoEV