'I protagonisti della fotografia nelle Marche': la nuova mostra a palazzo del Duca

1' di lettura Senigallia 23/03/2012 - Taglio del nastro sabato 24 marzo per la mostra dedicata ai protagonisti della fotografia nelle Marche allestita a Palazzo del Duca. La mostra, promossa dal Comune e dal Musinf, arriva in concomitanza con la nascita dell'Osservatorio della Fotografia che la Provincia ha istituito con sede proprio a Senigallia.

La mostra, aperta fino al 15 aprile dal giovedi alla domenica dalle 17.30 alle 19.30, racchiude le fotografie di Gioachino Castellani, Stefan Coacci, Enzo Gerini, Eriberto Guidi, Domenio Taddioli e Corrado Vidau.


"Fino a Cavalli la fotografia serviva a documentare gli eventi -afferma il direttore del Musinf Carlo Bugatti- dal gruppo Misa e da Mario Giacomelli in poi è nata la rivoluzione con la fotografia diventata strumento d'arte. Questi sei fotografi si rifanno a questo percorso innovativo e alla tradizione del Gruppo Misa tanto che scattano con macchine tradizionali e stampano in sali".

"Per l'occasione c'è stato anche uno scambio culturale con la città di Spalato -aggiunge l'assessore alla cultura Stefano Schiavoni- una delegazione croata è in città proprio per allacciare scambi culturali che sfoceranno in mostre dedicate alla fotografia".


"Valorizzare l'arte e la fotografia è un interesse anche economico e turistico per Senigallia -sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi- eventi come questa mostra e l'osservatorio provinciale della fotografia sono un traino fondamentale per il turismo culturale".








Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2012 alle 18:37 sul giornale del 24 marzo 2012 - 959 letture

In questo articolo si parla di cultura, fotografia, giulia mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wTk





logoEV
logoEV