Piazza Garibaldi e viale Cavallotti: nuovo look grazie agli Orti del Vescovo

piazza garibaldi 1' di lettura Senigallia 08/03/2012 - Gli Orti del Vescovo trasformano piazza Garibaldi. Il nuovo comparto, nel cuore del centro storico che si estende tra viale Cavallotti, via delle Caserme e il Duomo, di proprietà degli istituti diocesani, non rappresenta solo un progetto di riqualificazione prezioso per il cuore della città murata, ma porta con sé anche lavori pubblici che prevedono il rifacimento completo di piazza Garibaldi e di viale Cavallotti.

La prima, conosciuta da tutti come la piazza del Duomo, è oggi adibita a parcheggio ed è circondata da un manto stradale di sanpietrini in gran parte deteriorati e sconnessi. Stesso dicasi per l’adiacente viale Cavallotti, per gran parte asfaltato, che necessiterebbe però anch’esso di un bel restyling.

Con i tagli ai bilanci comunali pensare ad un intervento dell’ente è impossibile. Di qui l’idea di collegare la riqualificazione della piazza e del viale nell’ambito dei lavori di ristrutturazione del comparto degli Orti del Vescovo. Un progetto per cui il comune deve ancora delineare i dettagli che presto dovrà prendere forma. Entro il 4 maggio infatti il gruppo di lavoro composto dal Comune (per la parte pubblica) e dai privati (quali la curia, gli istituti diocesani e l'ex Irab) dovrà presentare in Regione il progetto definitivo per la riqualificazione dell'area che prevede la realizzazione di 44 appartamenti che la curia destinerà a tempo indeterminato a edilizia residenziale pubblica.

Per quella data il comune dovrà avere le idee chiare anche sul nuovo look di piazza Garibaldi e di viale Cavallotti.








Questo è un articolo pubblicato il 08-03-2012 alle 23:59 sul giornale del 09 marzo 2012 - 3042 letture

In questo articolo si parla di attualità, giulia mancinelli, piazza garibaldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/wfe





logoEV