Progetto Comenius: l’Istituto Comprensivo Senigallia Nord-Mercantini in Inghilterra

progetto Comenius 1' di lettura Senigallia 01/03/2012 - La prossima settimana una delegazione di insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord-Mercantini si recherà presso la scuola Berry Hill di Coleford, cittadina della contea di Gloucester, per l’ultimo Incontro di Progetto Comenius.

Al meeting parteciperanno anche insegnanti polacchi e spagnoli, anch’essi partner del progetto “Multiple Intelligences Promote Positive Europeans for a Better World”.

Sono previste numerose attività: visita alla scuola inglese e partecipazione alle lezioni con studenti e colleghi inglesi per conoscere in maniera diretta e più approfondita il sistema scolastico britannico. Inoltre, durante i gruppi di lavoro, gli insegnanti presenteranno e si scambieranno la corrispondenza e i lavori prodotti dagli alunni delle rispettive scuole in questa prima parte del corrente anno scolastico. Il progetto, dopo due anni di realizzazione, terminerà ad agosto 2012, e, prima di quella scadenza, è prevista la pubblicazione di una raccolta di lavori eseguiti dagli alunni.

Si tratta di attività che mettono in pratica la teoria di Howard Gardner, relativa ai vari tipi di intelligenze e stili di apprendimento degli studenti: intelligenza linguistico/verbale e interpersonale, attraverso giochi di parole, contatti Skype, lettere, e-mail, fumetti, short stories. Role-plays e concerti, espressione dell’intelligenza musicale e cinestetica. Infine giochi matematici, board games ed esperienze di fenomeni naturali legati all’intelligenza logico-matematica.


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2012 alle 12:43 sul giornale del 02 marzo 2012 - 1960 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia Nord “Mercantini”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/vU2