Federico Mondelci ai sassofoni e Paolo Biondi al pianoforte alla Rotonda a Mare

Paolo Biondi 4' di lettura Senigallia 20/01/2012 -

Domenica 22 gennaio, la Rotonda a Mare di Senigallia (Marche – AN) accende le sue luci per un affascinante concerto attraverso contemporaneità e tradizione. Il duo di Federico Mondelci ai sassofoni e Paolo Biondi al pianoforte condurrà infatti il pubblico lungo un programma che cuce insieme una serie di “crossover pieces” e autori contemporanei e viventi, da Salvatore a Molinelli, da Paquito D’Rivera a Piazzolla. Il concerto avrà inizio alle 17.



La Stagione concertistica 2012 di Senigallia, con un calendario di concerti fino al 29 aprile, è promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzata con la collaborazione dell'Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci. Ingresso posto unico 10 euro. INFO: Rotonda a Mare 071.60322 - Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19). In questo nuovo appuntamento della Stagione concertistica 2012, suggestioni descrittive si alternano a forme più legate alla ‘tradizione’, lasciando ampio spazio agli interpreti di esprimere in maniera moderna i moti dell'animo contemporaneo racchiusi nelle partiture scelte. Alcuni sono pezzi appositamente dedicati agli interpreti e sarà dunque molto interessante ascoltarne l'interpretazione. Il concerto si aprirà con “Helin” di Daniele Salvatore, brano per sassofoni soprano, alto, baritono e pianoforte, proseguendo con “Sonata” per alto sax e pianoforte di Edison Denisov.

Il duo Mondelci e Biondi mostrerà poi al pubblico le “Four Pictures From New York” scattate musicalmente da Roberto Molinelli e a questo punto compirà un salto verso il sudamerica di Paquito D’Rivera con Controdanza e Vals Venezolano. La tappa conclusiva di questo bel viaggio sarà con Astor Piazzolla e i suoi 3 Etudes Tanguistiques, in versione originale dell’autore per sassofono e pianoforte. Il duo di Federico Mondelci e Paolo Biondi è molto affiatato e da anni suona insieme nei più vari e importanti contesti nazionali e internazionali. Il 25 dicembre scorso il loro concerto al Quirinale è stato inoltre trasmesso su Rai Radio fd5. Diplomato in sassofono al Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, Federico Mondelci ha studiato anche canto, composizione e direzione d'orchestra e si è specializzato nel suo strumento presso il Conservatorio Superiore di Bordeaux sotto la guida di Jean-Marie Londeix.

Si esibisce in diversi organici sia come solista (comprese la Filarmonica della Scala, la Bbc Philharmonic Orchestra, la Filarmonica di San Pietroburgo), che come direttore. Ha collaborato con molte orchestre italiane e internazionali tra cui l'Orchestra da Camera di Mosca e I Solisti di Mosca e con solisti di fama come Ilya Grubert, Michael Nyman, Kathryn Stott, Pavel Vernikov Francesco Manara, Luisa Castellani. Il suo repertorio è ampio, ma Mondelci si dedica in particolare agli autori del Novecento e ha tra gli altri eseguito il Concerto per sassofono e orchestra di Glazunov sotto la direzione di Yuri Bashmet. Il versatile pianista Paolo Biondi ha debuttato giovanissimo, tenendo i suoi primi concerti a soli dodici anni sotto la direzione di Giampiero Taverna, Roberto Abbado e Riccardo Chailly.

Ha presto vinto il primo premio assoluto nei Concorsi di Osimo e La Spezia; è stato finalista al Concorso Internazionale di Senigallia e successivamente si è diplomato al Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Riccardo Risaliti, tenendo già i primi recital solistici. È impegnato nel repertorio cameristico e specializzato nel repertorio per duo, organici con cui continua a vincere concorsi nazionali e internazionali. Biondi è inoltre autore di begli arrangiamenti per pianoforte e orchestra. È docente a Pesaro.

Orari biglietteria
L'ingresso agli appuntamenti della Stagione concertistica è di 10 euro con posto unico non numerato. I biglietti per la Stagione concertistica alla Rotonda a Mare si possono acquistare il giorno dello spettacolo dalle 15, oppure si possono acquistare anche alla Biglietteria del Teatro La Fenice aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 17 alle 20. INFO: Rotonda a Mare 071.60322 - Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19)








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2012 alle 12:30 sul giornale del 21 gennaio 2012 - 3007 letture

In questo articolo si parla di comune di senigallia, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/t0q





logoEV