Bilancio positivo per l’incontro dibattito 'Tra cultura e ricerca storica'

Marco Severini 2' di lettura Senigallia 15/01/2012 -

Bilancio positivo per l’incontro dibattito Tra cultura e ricerca storica. Dialogo a più voci sui temi della contemporaneità, svoltosi venerdì scorso all’auditorium San Rocco di Senigallia.



Davanti ad un’apprezzabile cornice di pubblico, l’incontro – promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea in occasione del suo primo anno di vita e patrocinato dal Comune di Senigallia - ha visto gli interventi di Marco Severini (Pres. Associazione di Storia contemporanea), di Luciano Di Marcelli (Presidente locale Centro Cooperativo Mazziniano), di don Andrea Franceschini (Ufficio Diocesano per la Pastorale giovanile) e di Franco Porcelli (Circolo d’iniziativa culturale).

Dopo il saluto dell’assessore alla cultura Stefano Schiavoni che ha ricordato "l’importanza ancora oggi dello studio della storia" e quello del Vescovo, S.E. Mons. Giuseppe Orlandoni, presente tra il pubblico, per circa due ore i relatori si sono confrontati in un dibattito che – moderato da Mauro Pierfederici – ha coinvolto e stimolato i presenti in maniera attiva, nell’ottica di una storia che – come ha ricordato Marco Severini – "torni a dialogare con la comunità, colmando le distanze che spesso vi sono tra i lavori degli storici e la loro fruizione": il tema del dialogo, del confronto – inteso come sfida politica e culturale – pur declinato in maniera diversa dai quattro relatori, è stato quello centrale dell’incontro.

Nei prossimi mesi, l’Associazione di Storia Contemporanea editerà tre diversi lavori (“L’Italia e la Guerra di Libia”, “Aurelio Saffi e il suo tempo”, “Memoria, memorie. 150 anni di storia delle Marche”), mentre i suoi membri interverranno più volte per promuovere le recenti ricerche: il prossimo appuntamento in tal senso è previsto per il 20 gennaio a Marzocca di Senigallia quando alle ore 21.15 alla Biblioteca Orciari Marco Severini presenterà il suo recente “Piccolo, profondo Risorgimento”.


da Associazione di Storia Contemporanea





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2012 alle 17:01 sul giornale del 16 gennaio 2012 - 507 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, storia, marco severini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tXb