Tra cultura e ricerca storica. Dialogo a più voci sui temi della contemporaneità

Associazione di Storia Contemporanea 1' di lettura Senigallia 08/01/2012 -

L’anno si apre, per Senigallia, con un’importante appuntamento culturale. Venerdì 13 gennaio 2012 si svolgerà, alle ore 17.30 presso l’Auditorium S. Rocco di Senigallia, l’incontro “Tra cultura e ricerca storica. Dialogo a più voci sui temi della contemporaneità”.



L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea che nel corso del 2011, soprattutto in relazione al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ha promosso 105 iniziative in tutta la penisola, essendo presente anche al 24° Salone Internazione del Libro di Torino, dove il prossimo 10-14 maggio sarà presente con uno stand tutto suo.

La manifestazione vuole proporre un primo focus sul tema della ricerca storica in età contemporanea che, penalizzata come altri settori dal frangente recessivo, ha però registrato, l’affermazione di una dinamica leva di studiosi e studiose.

Quattro esperti, due laici e due cattolici, si alterneranno a parlare sui rapporti tra cultura e ricerca, sulle sfide della democrazia ai nostri giorni in relazione e sul modo in cui questi aspetti vengono veicolati dai mass-media.

L’incontro, moderato da Mauro Pierfederici, prevede gli interventi di don Andrea Franceschini (responsabile dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale giovanile), Luciano Di Marcelli, presidente del Centro Cooperativo Mazziniano, Franco Porcelli, presidente del Circolo d’Iniziativa Culturale, e di Marco Severini, presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea.

Quest’ultima editerà, nei primi mesi del 2012, tre volumi collettanei che spaziano da “L’Italia e la guerra di Libia” ad “Aurelio Saffi e il suo tempo”, fino a “Memoria, memorie. 150 anni di storia nelle Marche”, volume che ha analizzato le maggiori sedimentazioni politiche, civili e culturali del nostro territorio lungo l’ultimo secolo e mezzo di storia.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-01-2012 alle 18:46 sul giornale del 09 gennaio 2012 - 821 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cultura, storia, auditorium san rocco, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tHc





logoEV