IN EVIDENZA





31 ottobre 2012

...

L'annuncio lo ha dato il Sindaco Andrea Bomprezzi durante il consiglio comunale di martedì pomeriggio. L'evento, finanziato dalla Fondazione Banca Nazionale di Parigi, non è ancora stato organizzato nei dettagli. È prevista la partecipazione dell'Orchestra Nazionale di Francia, e di molti altri personaggi italiani ed internazionali.










...

Quella vissuta dal Presidente dell'associazione Il Giardino dei Bucaneve Sdogati Sonia è stata un'esperienza unica quanto emozionante. Un viaggio in Kenya per piacere, che ha avuto pero' un momento indimenticabile, la donazione di materiale didattico in una scuola primaria al Jikoka Jimba Kanani di Watamu.


...

Quando nel luglio del 2004 fu inaugurata l’opera scultorea Penelope, alla presenza delle massime Autorità e tanti concittadini, sull’estrema punta del molo di levante, nessuno dei presenti immaginò quale sarebbe stato il suo destino e che da sola, con la forza dell’Amore, avrebbe fatto il giro del mondo.



...

Dopo la fine del periodo di sospensione dei lavori, decretato a fine Agosto dal Comune, la Ericsson ha ripreso i lavori: il materiale è stato consegnato in località Pongelli questa mattina per essere probabilmente assemblato e poi installato in Contrada Castellaro.


...

L’Amministrazione Comunale, nell’intento di migliorare la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti, ridurre la quantità di quelli destinati alla discarica e reprimere le violazioni alle norme di Legge ed al Regolamento comunale, ha stipulato una nuova convenzione con il CIR 33 (Consorzio Intercomunale Rifiuti) per effettuare, attraverso l’impiego degli Ispettori Ambientali da esso dipendenti, il controllo sulla Raccolta “porta a porta” di tutte le tipologie di rifiuti.


...

Furti a raffica a Senigallia, Confartigianato chiede risposte immediate contro la microcriminalità. Cittadini e imprenditori sono nel mirino dei malviventi e assieme agli appartamenti dei privati subiscono sottrazioni anche le piccole attività, esercizi commerciali, tabaccherie, bar, stazioni di servizio, stabilimenti produttivi, dal centro di Senigallia alle periferie.


...

Alcuni uffici e servizi comunali resteranno chiusi venerdì 2 novembre per una giornata di “ponte”, che sarà considerata automaticamente di ferie per il personale relativo. La decisione è stata concordata con le rappresentanze sindacali.



30 ottobre 2012




...

La notte più paurosa dell'anno la si vive meglio in un ambiente underground, con musica rock e metal che fa vibrare le orecchie fino all'alba. Quale posto migliore per aspettare zombie e vampiri se non il Mamamia di Senigallia?


...

"Domenica 28 ottobre 2012 a Predappio si è svolta una sordida rievocazione della 'Marcia su Roma' e l’iniziativa dei nostalgici del fascismo è avvenuta in modo ostentato e impunito, infangando la memoria dei tanti che furono vittime del regime totalitario e con essa la dignità della nostra Repubblica nata dalla Resistenza. Per questo chiedo al ministro dell'interno Cancellieri di intervenire".


...

E’ noto che gli edifici dei nostri centri storici, anche se pregevoli e in buone condizioni, spesso risultano non più funzionali alle mutate esigenze abitative. Di qui la necessità di un loro adeguamento agli standard abitativi moderni, perché possano continuare ad essere abitati e conservare così vitalità anche ai centri storici.








...

Il “Comitato dei Gemellaggi”, nato qualche anno fa per organizzare e gestire insieme all’Amministrazione comunale i rapporti di collaborazione e di amicizia tra il Comune di Ostra Vetere e i suoi “gemelli” italiani ed europei - Urzy (Francia), Kamp-Bornhoffen (Germania), Lugo di Vicenza, Galatone, Poggio Bustone, Fossacesia, Cerchiara di Calabria, Offagna, Borgo Pace, Uggiano La Chiesa – si sta preparando per una nuova missione in Francia.


...

Per recuperare il mercato settimanale soppresso lo scorso 30 agosto, in occasione della fiera di S. Agostino, l’Amministrazione Comunale ha autorizzato (con ordinanza n° 463/2012) lo svolgimento di una giornata di mercato straordinario da effettuarsi nella giornata di domenica prossima, 4 novembre, con gli stessi orari e le identiche modalità del mercato settimanale del giovedì.


...

Si è insediato lunedì il Coordinamento provinciale della coalizione “Italia. Bene Comune” che presiederà al percorso politico-organizzativo-elettorale delle Primarie del 25 novembre. Erano presenti i componenti del Coordinamento Emanuele Lodolini (Pd), Marco Canonico (Psi), Giorgio Santarelli (Sel), Alejandra Arena Segretario provinciale Sel, Lorenzo Catraro (Psi)


...

Il 10-11 Novembre 2012 a Senigallia presso la Sala del Trono di Piazza del Duca si terrà un convegno dal titolo: La Nuova agricoltura ecologica nell'Economia solidale. Superare la crisi di civiltà a partire dalla produzione del cibo. Superare la crisi di democrazia costruendo dal basso la nuova economia e società.




...

Nell’ambito del progetto culturale “Poesia in città/La città nel mondo”, la locale Associazione “Nelversogiusto–Senigallia/Poesia” ha organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e in adesione al Movimento Mondiale della Poesia (World Poetry Movement) la serata “Neruda nel cuore”.