9 marzo 2012

...

Torna “Sognalibro” alla Biblioteca Antonelliana con un romanzo di formazione fresco di stampa per l’editore anconetano Italic – Pequod. Come al solito attenta alle nuove proposte letterarie che spesso emergono anche dal nostro territorio, la rassegna dell’Antonelliana punta ora i riflettori su Matteo Bettini, giovane scrittore e giornalista nativo di Corinaldo, ma ormai senigalliese di adozione.


...

Tomino grigliato con radicchio, pere e aceto balsamico
In queste giornate freddolose, e con la neve soffice fuori dalla finestra, non c'è cosa più bella da fare che ritornare bambini, giocare a palle di neve tutto il pomeriggio per poi ritornare a casa e... mangiare. Ma, insieme alla neve, si sà, arriva anche un pò quella voglia di coccolarsi e allora perchè non cucinare una coccola?



...

Gli Orti del Vescovo trasformano piazza Garibaldi. Il nuovo comparto, nel cuore del centro storico che si estende tra viale Cavallotti, via delle Caserme e il Duomo, di proprietà degli istituti diocesani, non rappresenta solo un progetto di riqualificazione prezioso per il cuore della città murata, ma porta con sé anche lavori pubblici che prevedono il rifacimento completo di piazza Garibaldi e di viale Cavallotti.




...

Con profondo rammarico penso che i giovani dell’Idv abbiano travisato il senso delle mie parole che non volevano togliere alcun merito a chi ha sostenuto attivamente la proposta della consulta giovanile, anzi era un apprezzamento all’amministrazione comunale e a chi ha aderito pienamente fin dall’inizio alla stessa.







...

Nel corso della 6^ edizione del Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione Italiana, che si è svolta dal 25 al 28 febbraio scorsi, presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), l'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia ha riportato riconoscimenti davvero importanti che premiano non solo i ragazzi dell’Istituto, ma anche i prodotti del nostro territorio marchigiano.



...

Il Comune di Castelleone di Suasa ha emesso un avviso di censimento, pubblicato sul sito istituzionale al fine di individuare i locali storici, quali le osterie, le locande, le taverne, le botteghe e gli spacci di campagna, presenti nel territorio comunale per l’inserimento nell’Elenco Regionale dei locali storici delle Marche.


...

Sabato 10, al Teatro Goldoni un appuntamento a cui la cittadinanza corinaldese non può mancare: Corinaldissimo! A partire dalle 21:15 la presentazione del Cd/Dvd con la partecipazione della banda musicale Città di Corinaldo e il Piccolo Coro entrambi diretti dal M° Alessandra Battestini.


...

“Costituire la Consulta dei Giovani vuol dire riconoscere nei giovani una risorsa fondamentale della comunità locale e vuol dire promuovere sempre di più la crescita culturale e sociale della città favorendo la partecipazione alle scelte sulla vita della città e del territorio, cioè alle scelte sulla propria vita”.


...

Doppio appuntamento venerdì 9 marzo 2012 nell'ambito della rassegna Righe/i d'Autore. Alle 19 presso la Biblioteca del Seminario, a Senigallia, il giovane cantautore Giuseppe Tomassini incontrerà il pubblico per parlare dei suoi testi, per confrontarsi sulla sua musica e sulle tecniche di scrittura.



...

Al Centro Olimpico mercoledì si è svolta la fase provinciale dei Giochi Studenteschi di tennistavolo. Alla manifestazione, organizzata dagli organi scolastici e che si svolge da molti anni a Senigallia, hanno partecipato ragazzi provenienti da tutta la regione ed il risultato finale evidenzia come le vittorie siano state distribuite sulle scuole dell'intera provincia anche se Senigallia, forte di una tradizione importante nella disciplina del tennistavolo, è la città che si è comportata meglio.


8 marzo 2012


...

Il Piano del centro Storico prevede la ricostruzione dell’isolato che va sotto il nome di “Orti del Vescovo”, cioè il complesso di edifici di proprietà della curia compreso fra via Cavallotti e via Portici Ercolani e che include attualmente il Circolo ACLI..





...

Il nuovo art. 91-bis del D.L. 1/2012 stabilisce che gli immobili di enti pubblici e privati (diversi dalle società) e di enti ecclesiastici nei quali si svolgono in modo esclusivo, con modalità non commerciali, attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative, sportive, nonché inerenti all’esercizio del culto e alla cura delle anime, alla formazione del clero e dei religiosi, a scopi missionari, alla catechesi e all’educazione cristiana, sono totalmente esenti dall’Ici/Imu.










...

Domenica 4 Marzo, la prima squadra è stata impegnata, a Senigallia nell’impianto del parco del Rosciolo denominato SENA PARK per il campionato di serie C, contro la squadra del capoluogo di regione e cioè la SF STAMURA RUGBY di Ancona vincendo l’incontro con il punteggio finale di 9 a 6.


...

Il Mamamia di Senigallia scalda i motori per la seconda semifinale dell'Italian Wave che andrà in scena venerdì 9 marzo. Il celebre festival dedicato ai gruppi emergenti che da 25 anni riscuote un enorme successo di pubblico, per la fase di selezione marchigiana vedrà di nuovo sul palco altre 7 band nostrane e l'Alternative Music Club è pronto ad accoglierle nel migliore dei modi.


...

Un irresistibile Dario Vergassola, dopo i successi televisivi nel salotto di Serena Dandini, torna in teatro con l’esilarante Sparla con me. La versione teatrale del meglio del comico spezzino, prodotta da Sosia & Pistoia, sarà in scena sabato 10 al Teatro Alfieri di Montemarciano, e domenica 11 al Teatro Novelli di Grottazzolina, nelle due stagioni realizzate da AMAT con le rispettive amministrazioni comunali e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.